FOLLONICA – Un corso di formazione gratuito, promosso da Provincia di Grosseto e Arci per aiutare le donne con più di 45 anni a ritrovare il lavoro. Il corso è rivolto anche a donne immigrate, fuoriuscite o mai entrate nel mondo del lavoro o che si trovano in percorsi lavorativi bloccati. «Il Vice Sindaco di Follonica Andrea Benini e il Presidente della Commissione Pari Opportunità Rosanna Gentile – affermano dall’amministrazione comunale – sostengono con entusiasmo il progetto, “Donne che ritrovano il lavoro” finanziato su Fondo Sociale Europeo.»
Il Progetto è composto da azioni integrate d’informazione, orientamento, formazione e accompagnamento rivolte a donne over 45 collocate in percorsi professionali bloccati o fuoriuscite precocemente dal mercato del lavoro o in esso mai entrate, per consentire il recupero di competenze di base (informatica, diritti e doveri dei lavoratori e delle lavoratrici) e relazionali (comunicazione sul luogo di lavoro, ricerca attiva del lavoro, autoimprenditorialità).
“In un momento caratterizzato da elevata disoccupazione – dice Rosanna Gentile – particolarmente critica risulta la percentuale di disoccupazione femmnile; pertanto il progetto promosso dalla Provincia di Grosseto rappresenta un fattivo intervento di pari opportunità” L’obiettivo é rafforzare le condizioni individuali necessarie al pieno inserimento lavorativo. L’intervento si articolerà in 4 corsi distinti che si svolgeranno in 4 comuni della provincia di Grosseto. Le sedi dei corsi saranno, rispettivamente, Grosseto, Orbetello, Follonica e Pitigliano.
I corsi, ai quali ci si può iscrivere entro il 16 luglio, si terranno a partire dal mese di luglio 2012 e termineranno a maggio 2013. Informazioni e moduli sul sito della Provincia di Grosseto e dell’ARCI Grosseto, ma anche nella sede del centro antiviolenza di Follonica o al seguente indirizzo http://www.arcigrosseto.com/arci/doc/domanda.pdf.