TATTI – Far conoscere la cultura di paesi come Russia e Ucraina: è questo l’obiettivo della manifestazione “Due grandi Paesi in un piccolo paese” voluta e organizzata dall’associaizone culturale Con-Tatti. L’evento si svolgerò il 13 14 e 15 luglio a Tatti, frazione del comune di Massa Marittima.
Nelle piccole cantine del paese, già note per la tradizionale festa d’autunno, verranno allestiti spazi a tema su letteratura, musica, arti figurative, sport e gastronomia, mentre nella scuola si troverà un’esposizione su geografia, lingua, e religione e verranno proposti alcuni documentari offerti e scelti dal Festival dei Popoli.
Nel corso dell’evento si terranno inoltre due mostre: nella chiesa di S. Sebastiano sarà possibile ammirare riproduzioni di antiche icone russe, fornite dal museo delle icone di Peccioli (PI). Presso il circolo A.C.S.I. si avrà anche una mostra fotografica, inserita anche nel programma del Toscana Foto Festival, a titolo “Nostalghia”, che rivelerà le connessioni con la Toscana dell’omonimo film di Andrej Tarkovskij attraverso alcuni scatti di Riccardo Zipoli.
Non si trascureranno i visitatori più piccoli, con la lettura animata di fiabe russe in uno spazio dedicato ai bambini. Come intrattenimenti serali si avranno la commedia “Vie d’uscita” di Olga Melnik e il duo piano e violino di Anastasia ed Elena Cherkasova il primo giorno; il trio di Vladimir Denissenkov, bayan, Irina Bistrova, voce e Denis Stern, chitarra il sabato 14. La giornata conclusiva, domenica 15 luglio, dopo la S. Messa accompagnata da un coro bizantino-ucraino, si avrà una scampagnata musicale con la partecipazione degli artisti sopra citati.
In tutti e tre i giorni verranno serviti esclusivamente cibi e bevande russe e ucraine. L’appuntamento in paese è dalle ore 18 per venerdì e sabato, e dalle ore 12 per domenica 15.
Per informazioni: http://www.con-tatti.it