GROSSETO – «Abbattere le colonne sul lungomare? Una spesa inutile» ad affermarlo Massimo Felicioni, capogruppo in consiglio comunale per la lista civiva Grosseto Oggi. «Rimaniamo veramente basiti: – contiunua Felicioni – con tutto quello che c’è da fare di sostanziale a Marina di Grosseto così come a Principina a Mare, eccoci qua a parlare di cosa? Dell’abbattimento delle Colonne d’Ercole. L’elenco degli interventi che dovrebbero essere fatti al più presto è lungo: a partire dal metano, fogne, strade, illuminazione, sistemazione dell’urbanizzazione nel quartiere ex “Shangai”, gestione della pineta, approdi sul canale San Rocco, sino ad arrivare ai servizi pubblici sulle spiagge libere, allo scambiatore con parcheggi ed aree di sosta, e invece? Pur di parlare di qualche cosa ci siamo inventati l’abbattimento delle “colonne d’Ercole” di Marina.»
«Prima si fece progettare la passeggiata con l’enfasi che comunque meritava una tale opera, – continua Felicioni – poi quel piano fu revisionato e fatto realizzare monco e privo dei suoi originari tratti e significati architettonici. Successivamente appena ultimato è stato massacrato pubblicamente. Sembrava essere arrivati ad una conclusione poi però si è deciso di continuare quella passeggiata in maniera completamente differente dal tratto precedente! Ed ora rieccoci qua: anziché pensare a come recuperare quel percorso, si apre la corsa all’abbattimento delle colonne: lo sostiene l’assessore Monaci e lo ribadisce il Pdl, ma nessuno però è in grado di dire cosa si deve inserire al loro posto o meglio ancora, ad intervenire inserendosi sull’esistente.»
«Grosseto Oggi non è della stessa idea. – sottolinea Massimo felicioni – Si spendano i denari pubblici dove è urgente spenderli, si smetta di fare i demagoghi e quando si prendono decisioni per il bene comune si aprano i confronti, soprattutto quando le nostre idee e dei nostri stretti collaboratori di fiducia sono troppo spesso mediocri. Iniziamo ad utilizzare le competenze dei professionisti, diamo un segnale di trasparenza e di capacità amministrativa anziché chiudersi ogni volta nelle stanze dei bottoni per sfornare “decisioni sovrane di giunta” alla faccia di quello che pensano i cittadini e dei danni che modesta qualità e presunzione – conclude la nota di Grosseto Oggi –continuano a perpetrare su questo territorio.»