ROSELLE – Era privo di sensi dentro una cisterna interrata per lo stoccaggio degli idrocarburi. Un uomo di 70 anni è stato recuperato dai Vigili del fuoco di Grosseto a tre metri di profondità. Un pompiere, indossato un autoprotettore ad aria, si è calato nella cisterna, ed ha imbracato l’uomo svenuto che è stato issato dagli altri vigili rimasti all’esterno (nella foto realizzata dal Centro Documentazione Video dei Vigili del fuoco un momento del salvataggio).
L’uomo, in pensione e forse titolare di una ditta in proprio, aveva lavorato, sino a dieci anni fa, presso l’azienda grossetana che distribuisce prodotti petroliferi. Pare che questa mattina si trovasse a Roselle con il titolare della ditta per un sopralluogo. Affacciatosi alla botola potrebbe essere stato investito dalle esalazioni di gasolio e aver perso i sensi cadendo dentro la cisterna, fortunatamente vuota.
I Vigili del fuoco hanno dovuto faticare non poco per riuscire ad infilarsi dentro la cisterna con tute e respiratori a causa dell’imboccatura piuttosto angusta dell’entrata.
L’uomo è stato soccorso dai sanitari del 118 che hanno proceduto alla rianimazione e trasportato all’Ospedale Misericordia in condizioni critiche. Il pensionato è stato ricoverato presso il reparto di rianimazione. Sull’incidente sono in corso le indagini della Procura e nel pomeriggio è previsto un sopralluogo dei tecnici di Medicina del lavoro della Asl 9.
(per ingrandire le foto cliccare sulle immagini)
[gallery link=”file” columns=”4″ orderby=”rand”]