SCARLINO – Di nuovo gli asini al centro delle attività delle Bandite di Scarlino. Dopo l’avvio dell’allevamento di asine amiatine di Ponte alle Catene al Puntone di Scarlino, destinate alla produzione di latte per bambini e anziani, le Bandite di Scarlino hanno studiato una proposta da presentare all’Amministrazione Provinciale per l’organizzazione di un corso di formazione per allevatori.
“L’obiettivo è quello di formare chiunque voglia intraprendere questa singolare attività legata all’agricoltura- dice il presidente Maurizio Bizzarri – al fine di creare una rete stabile di allevatori che, collaborando con le stesse Bandite di Scarlino, possano creare lavoro e reddito”.
Il corso di formazione, che aspetta l’approvazione dell’Amministrazione Provinciale, sarà gratuito e si articolerà in varie materie teorico-pratiche relative alle tecniche di allevamento, alle normative del settore dall’igiene alla sicurezza.
In questa fase gli uffici della Bandite di Scarlino raccoglieranno una pre-iscrizione, dopodiché, in collaborazione con l’agenzia formativa Censvip di Grosseto presenteranno il progetto definitivo alla Provincia.
Chiunque fosse interessato, può contattare le Bandite di Scarlino al n. 0566/38520 oppure scaricare il modulo di pre-iscrizione (www.comune.scarlino.gr.it) e inviarlo alla mail s.rustici@comune.scarlino.gr.it, oppure al fax 0566.38563, oppure consegnarlo al protocollo dell’ente entro e non oltre il 16 luglio.