GROSSETO – Grifone d’Oro alla memoria. La massima onorificenza cittadina quest’anno sarà assegnata al professor Eraldo Camarri. Il Consiglio Direttivo della Pro Loco di Grosseto si è riunito nell’ufficio del Sindaco Emilio Bonifazi e ha sottoposto i nominativi selezionati dall’Associazione e considerati meritevoli dell’assegnazione del riconoscimento del Grifone d’Oro. Tale onorificenza viene assegnata ogni anno, sin dal 1957 in occasione delle celebrazioni di San Lorenzo, a privati o enti che si sono particolarmente distinti e che hanno contribuito ad esaltare i valori culturali, economici, sociali e turistici della città e della Maremma.
Quest’anno è stata decisa l’assegnazione del Grifone alla memoria del professor Eraldo Camarri, illustre medico della città scomparso l’anno scorso proprio in questo periodo. E’ la seconda volta, dopo il premio a Roberto Ferretti, che il “Grifone d’Oro” viene assegnato “alla memoria”.
“Anche quest’anno – ha commentato il Sindaco Bonifazi – abbiamo tutti insieme voluto dare un meritato riconoscimento ad una figura significativa quale indubbiamente è quella del Prof. Camarri, che si è impegnato tutta la vita al servizio degli altri e ha dato lustro a questa città”. “Il curriculum del Professor Camarri – ha commentato il Presidente della Pro Loco di Grosseto, Umberto Carini – è a tutti noto ma quello che mi preme sottolineare è proprio la sua grossetanità e il suo amore per i propri concittadini. Sicuramente un nome come il suo – ha concluso – risulta tra i più meritevoli per questo importante riconoscimento”. Il Grifone sarà assegnato la sera del 10 agosto in piazza Dante, come di consueto alla presenza delle autorità e della cittadinanza in occasione delle celebrazioni del Patrono di Grosseto.