GROSSETO – L’Amministrazione comunale torna ad occuparsi della gestione dei pozzi artesiani propri o realizzati da altri soggetti a scomputo degli oneri di urbanizzazione e spesso utilizzati da cittadini privati. La Giunta comunale ha dunque stabilito di prolungare di altri quattro mesi la convenzione con il Consorzio Bonifica Grossetana, partita la primavera scorsa.
“In attesa della fine delle procedure per la definizione di un vero e proprio accordo di programma – ha commentato l’assessore ai Lavori Pubblici, Giuseppe Monaci – la collaborazione con il Consorzio Bonifica va avanti per sanare le problematiche che hanno afflitto da anni la gestione dei pozzi irrigui del nostro comune garantendo un diverso e migliore servizio per il verde pubblico e per le esigenze dei privati cittadini con una equa distribuzione della spesa a carico di pubblico e privato”.
La convenzione prevede la garanzia della regimazione idraulica della viabilità comunale, la manutenzione ordinaria dei canali scolanti di zone urbanizzate, quella del servizio di irrigazione di Casalecci e di quella a servizio delle varie aree a verde pubblico. Il Comune assegnerà al Consorzio Bonifica per questo periodo 100mila euro (che si aggiungono ai 50mila già assegnati per i due mesi precedenti), relativi a interventi e servizi aggiuntivi che, nella sola gestione dei pozzi, sarebbero costati all’Amministrazione circa 400mila euro l’anno.