di Daniele Reali
FIRENZE – Il futuro dell’informazione secondo internet. A Firenze, a Dig.it, il primo evento italiano dedicato al giornalismo digitale, era presente anche una delegazione della redazione de “IlGiunco.net”.
La due giorni fiorentina è stata organizzata per oggi e domani (4 e 5 luglio) dall’Associazione Stampa Toscana in collaborazione con il gruppo Digiti, giornalisti digitali, e LSDI (Libertà di Stampa e Diritto di Informazione), per fare il punto della situazione in Italia sul rapporto tra giornalismo e web 2.0, tra informazione e nuovi media a 15 anni dall’inizio dell’era digitale (nella foto un momento del convengo di Firenze).
All’evento, al quale solo nel primo giorno hanno partecipato più di 200 addetti ai lavori, tra giornalisti, videorepoter, blogger ed esperti delle nuove tecnologie legate alla comunicazione, era presente insieme al presidente dell’Assostampa della Toscana Paolo Ciampi anche il segretario della Federazione Nazionale della Stampa Italiana Roberto Natale.
L’iniziativa ha avuto come protagonisti oltre ai relatori anche i singoli giornalisti presenti ai vari workshop: attraverso Twitter e Facebook i lavori del convengo sono diventati interattivi e hanno coinvolto decine di partecipanti in uno scambio continuo di opinioni e punti di vista sul mondo del giornalismo on line e del suo rapporto con la professione giornalistica tradizionale (a destra Daniele Reali, Il Giunco.net).
Tra i temi più partecipati il nuovo modo di diffondere le notizie, il “citezen journalism”, le nuove tecnologie, gli aspetti giuridici della responsabilità delle pubblicazioni on line.
A rappresentare la Maremma, in questo momento di scambio e confronto sul futuro dell’informazione nel nostro paese, un evento che rappresenterà sicuramente uno spartiacque per il giornalismo digitale in Italia, “Il Giunco.net”, unica testata giornalistica della provincia di Grosseto presente a Firenze.
(per ingrandire le foto cliccare sulle immagini)
[gallery link=”file” order=”DESC” columns=”4″ orderby=”rand”]