CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Il Comune di Castiglione della Pescaia e l’Associazione ambientalista Marevivo, propongono per il secondo anno consecutivo l’iniziativa: “Ma il mare non vale una cicca?”, campagna di salvaguardia per tutelare gli oltre 8.000 chilometri di costa presenti in italia.
L’evento, in programma il 4 e 5 agosto, avrà come partner anche Japan Tobacco International con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, del Corpo delle Capitanerie di Porto ed il supporto del Sindacato Italiano Balneari.
“Non bastano cinque anni per smaltire un filtro di sigaretta – tiene a precisare il vicesindaco con delega all’ambiente Elena Nappi –. Con un comportamento sensato e responsabile, si può mantenere il nostro patrimonio costiero nelle migliori condizioni. Anche per questa estate, vogliamo far arrivare, nel periodo di maggior affluenza a Castiglione della Pescaia, un segnale importante ai frequentatori dei nostri arenili, che è quello di non usare la spiaggia come posacenere. Per questo, il 4 e il 5 agosto, 1000 volontari guidati dall’associazione Marevivo, percorreranno in lungo e in largo, persino a bordo di gommoni, le coste italiane, per offrire ai bagnanti 100.000 posacenere tascabili, lavabili e riutilizzabili, insieme ad un piccolo vademecum sui tempi di degrado in mare di oggetti tipo lattine, bottiglie di vetro e di plastica. Le strutture balneari – conclude Elena Nappi – metteranno a disposizione volontari che, per un giorno, saranno i promotori della campagna Marevivo. Gli stabilimenti balneari di Castiglione della Pescaia, riceveranno una mail in cui verrà presentata l’iniziativa. Gli interessati, avranno tempo fino a venerdì 6 luglio per aderire, contattando l’Ufficio Ambiente del Comune al n. 0564927166 o via e-mail: l.palombo@comune.castiglionedellapescaia.gr.it”.