MARINA DI GROSSETO – A Marina di Grosseto due allacci fognari abusivi scaricavano nel canale del Porto. La scoperta è stata fatta dai tecnici di Acquedotto del Fiora, che sono intervenuti su due distinte segnalazioni, una del 17 e una del 30 giugno.
Dopo aver escluso malfunzionamenti nella rete gestita dallo stesso Fiora, gli operatori hanno effettuato, tramite una telecamera robottizzata, un capillare monitoraggio della rete fognaria di Marina di Grosseto. I tecnici hanno così individuato due scarichi attivi provenienti da un fabbricato privato: le verifiche hanno consentito di intercettare uno scarico “impropriamente allacciato” sulle acque chiare e che, presumibilmente, era la causa della fuoriuscita.
L’allaccio abusivo è stato segnalato e sarà sanzionato al fine di «reprimere il fenomeno di abusivismo che determina danni di immagine e ambientali a una località di grande pregio quale Marina di Grosseto – fanno sapere da Acquedotto del Fiora – che, grazie alla sensibilità dell’amministrazione comunale e all’impegno nell’attività di depurazione di Acquedotto del Fiora, riceve da diversi anni gli attestati della bandiera blu per la qualità dell’acqua e della spiaggia»