PIOMBINO (LI) – A Piombino ancora di scena le classi “Laser” per l’ultima selezione zonale prima del Campionato di Distretto a Gravedona, decisiva per la qualificazione.
In attesa degli ultimi aggiornamenti della “Ranking List” dell’Assolaser (l’Associazione di classe), Caterina Sabatina è ampiamente tra i qualificati, mentre Edoardo Borgia e Marco Ghigi si devono confermare proprio a Gravedona.
Piombino come ormai da mesi di regate con vento instabile e molto leggero (ai limiti minimi regolamentari). In difficoltà oggettiva gli equipaggi più pesanti tra i quali proprio Borgia e Ghigi.
Ancora Caterina Sabatini in vetta alla categoria “Laser 4.7”, 1^ assoluta (vittoria in entrambe le prove disputate) e, per la sesta volta consecutiva, 1^ femminile. Peccato alla tappa di Ravenna dell’”Italia Cup” dove il riacutizzarsi di un dolore al braccio destro le ha impedito di dimostrare il proprio valore a livello anche ai livelli assoluti nazionali.
Sempre nei “Laser 4.7”, ottimo 4° posto assoluto per Michela Bobini (2^ femminile) e 5° di Marco Ghigi. Edoardo Borgia ha invece rovinato un’ottima prima prova con una partenza anticipata nella seconda (un po’ di ingenuità) che ne ha provocato la squalifica e quindi un pessimo risultato finale.
Nella categoria maggiore, i “Laser Standard”, solo 20° Andrea Genangeli, ma la priorità data agli studi in questo periodo ne ha limitato il rendimento.
A livello zonale (Toscana, Trasimeno, La Spezia), gli atleti del GV LNI Follonica sono tornati a contendere a Livorno la leadership nelle classi Laser. Merito agli atleti, ma pure all’allenatore Lorenzo Leoni che, in poco tempo, ha ricostruito una valida giovanissima squadra.