GROSSETO – Riflettori sempre accesi, centro storico vivo, affollato di gente e ben illuminato: questa la politica di Ascom che, dopo il grande successo della Festa della Birra e della Notte Bianca dello scorso giugno, rilancia con “La Notte sì, ma di giovedì”, l’evento organizzato con il patrocinio del Comune di Grosseto che animerà il centro a partire dal 5 luglio e proseguirà per tutti i giovedì di luglio e agosto.
L’idea è nata nel 2009 dagli operatori commerciali e dai gestori dei pubblici esercizi i quali, sull’onda del successo degli eventi estivi precedenti come la Notte Bianca e la Festa della Birra, hanno chiesto di realizzare un appuntamento serale fisso per rilanciare il commercio al dettaglio in coincidenza dell’avvio dei saldi estivi.
Una sollecitazione giunta dalla “base”, dalle stesse imprese, che gratifica enormemente i continui sforzi dell’Associazione nell’avviare un dialogo continuativo sulle problematiche di un centro storico che rischia un pericoloso declino commerciale.
Per quanto riguarda i saldi, Ascom continua a non essere completamente soddisfatta del periodo d’inizio: la data unica individuata dal 2011, che stabilisce che d’ora in poi i saldi dovranno iniziare lo stesso giorno in tutti i Comuni italiani: il primo sabato di luglio in estate e il primo giorno feriale dopo l’Epifania, se da un lato evita il pericoloso fenomeno del “pendolarismo” dei consumatori, da un altro è un inizio talmente anticipato da risultare controproducente. La stagione non è al termine ma al suo inizio e i negozianti non possono quindi che vedersi beffati dalla necessità di “svalutare” molta merce senza neanche averla potuta esporre e proporre nei mesi precedenti.
La data unica è quindi un elemento essenziale da salvaguardare e andrebbe anzi ulteriormente estesa. La stessa posticipazione dei saldi può essere utile, ma solo se condivisa dalle altre regioni limitrofe.
Per quanto riguarda la manifestazione, forte del successo degli anni scorsi, Ascom presenta anche quest’anno un cartellone di appuntamenti nei giovedì del mese, allungandolo fino al mese di agosto, così da percorrere di pari passo il percorso dei saldi, che inizieranno sabato 7 luglio per concludersi 60 giorni dopo, il 4 settembre.
Tanti i locali pubblici che hanno dato il loro contributo a sostegno del progetto, coordinandosi con l’Associazione nella stesura di un nutrito calendario musicale.
Musica sotto le stelle, spettacoli e intrattenimento con i negozi aperti fino alla mezzanotte, senza dimenticare le iniziative culturali come quelle promosse dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Grosseto e altre iniziative come la Rassegna del teatro amatoriale che si terrà presso la Sala Friuli nei giovedì del mese di luglio e che è iniziata già nel mese precedente riscuotendo un ottimo successo (cfr. brochure allegata).
Tutto quello che può rendere vivace la nostra città è per noi degno di attenzione e ricco di valore. Per questo, unitamente ai commercianti del centro storico e alle iniziative delle singole realtà e associazioni operanti in ambiti anche diversi da quello strettamente imprenditoriale, crediamo che appuntamenti come i Giovedì possano solo fare bene a una città come Grosseto che, specialmente d’estate, ha bisogno di un po’ di animazione e di ritrovata vitalità.
Per conoscere il programma consultare il file “.pdf” cliccando su questo LINK.