GROSSETO – È il Grosseto 75ers la squadra vincitrice del primo campionato di basket organizzato dal comitato provinciale Uisp di Grosseto. Bella e appassionante la serie finale contro gli Armanicomio finita 2 a 1 per i biancorossi di capitan Ducchi (53-64, 52-47 e 52-45 i risultati).
I blues di capitan Glovi pagano a caro prezzo le assenze di Goracci e Corradini e si devono arrendere ai biancorossi trascinati da un determinante Riccardo Palombo eletto mvp della serie finale.
Nella gara decisiva giocata davanti ad un sorprendente numeroso pubblico, i 75ers hanno condotto fin dal primo minuto senza mai però riuscire a piazzare il break decisivo e riuscendo solo nel finale ad assicurarsi la vittoria.
Questo il tabellino della gara decisiva.
ARMANICOMIO: Glovi 9, Caselli 8, Banchi 6, Donnini 10, Silla 2, Torriti 4, Petrucci 6, Cardoso.
GROSSETO 75ERS: Pierangioli 11, Nanni 8, Fiorentini 2, Ducchi 3, Malentacchi 11, Palombo 16, Ciacci 1.
Grande soddisfazione per la buona riuscita del torneo che è cominciato a febbraio e che ha visto cinque squadre e circa sessanta atleti confrontarsi nel massimo rispetto dei valori dello sport e che ha suscitato molta curiosità a tal punto da riuscire ad avere la disponibilità in gara-2 di finale della presenza come direttore di gara di Manuel Mazzoni, arbitro grossetano federale di alto livello protagonista, recentemente, alle finali di Lega 2 e promosso in Lega 1. A Manuel vanno i sinceri ringraziamenti della Uisp nella persona del presidente Sergio Stefanelli.
Un grazie speciale da parte del coordinatore Malentacchi a tutti coloro che hanno collaborato per la buona riuscita del torneo e soprattutto agli arbitri e giudici di gara.
Il prossimo appuntamento è per il 21 luglio: durante l’atteso memorial tre contro tre al Bagno Moreno di Marina di Grosseto, verranno effettuate le premiazioni del campionato alle prime due squadre classificate, al miglior marcatore e all’mvp delle finali. Nell’occasione verrà presentato anche il 2° campionato che partirà nell’inverno prossimo.
Ecco il roster della squadra vincitrice: Andrea Pierangioli, Giacomo Nanni, Alberto Fiorentini, Gianni Massai, Mario Ducchi, Alessio Malentacchi, Federico Cagnani, Riccardo Palombo, Walter Pizzetti, Marco Ciacci, Massimiliano Zucchini, Matteo De Santis, Lorenzo Petroncari, Gianni Del Mazza.