GROSSETO – Le vacanze estive in tempo di crisi sono all’insegna del risparmio. Ma non nel senso che si rinuncia a partire, bensì che si sceglie il modo di risparmiare sfruttando le opportunità che offre l’web. Si va dallo scambio di casa o di posto letto, all’web autostop, e poi ancora bed and breakfast che, in determinati momenti dell’anno, offrono camere in cambio di servizi, e infine i più comuni voli last minute, con cui si può risparmiare almeno il 50% del prezzo di partenza.
Il viaggio economico si costruisce su internet attraverso i siti specializzati come www.roadsharing.com, che mette in contatto persone che devono andare nello stesso posto, chi offre e chi cerca un passaggio, una specie di autostop ma più moderno e sicuro, con un risparmio assicurato sulle spese di viaggio. Altro metodo è quello dei voli last minute: ci sono siti specializzati, come www.skyscanner.it, che confrontano i prezzi dei voli per le varie destinazioni. Una scelta fatta da un italiano su cinque che così selezionano anche alberghi e servizi in genere.
Se poi siete disposti ad ospitare qualcuno nella vostra abitazione potrete fare vacanze assolutamente gratuite in posti splendidi grazie allo scambio di casa (www.scambiocasa.it) ma anche a quello di camper o addirittura di yacht. L’ultima moda tra i più giovani poi è il “couchsurfing”, letteralmente “saltare da un divano a un altro”: un modo per i ragazzi di scambiarsi ospitalità nelle proprie abitazioni, a qualunque latitudine del mondo, e conoscere, risparmiando, la vita vera nella città che stiamo visitando.