FIRENZE – “Il fondo nazionale per il Tpl è stato ridotto da 2,55 miliardi a 1,6 miliardi di euro. E ancora le Regioni non hanno avuto dal Governo centrale un euro di trasferimenti”. E’ quanto precisa l’assessore regionale alle infrastrutture e alla mobilità Luca Ceccobao a proposito della questione sull’organizzazione del Trasporto pubblico locale.
“Proprio in questa situazione difficile – prosegue Ceccobao -, la Regione si è sostituita al Governo e ha garantito il pagamento del servizio per il 2012, e per quanto riguarda i prossimi mesi è già stata fatta dalla Giunta regionale una variazione di bilancio. Di questo atto è stata data informazione a tutte le Province toscane, basta leggersi la corrispondenza e le delibere regionali che sono pubbliche. Ma poiché il Tpl è stato messo in crisi dalla mancanza di fondi nazionali e poiché le Province sono impegnate nei prossimi giorni in incontri con il governo centrale, in particolare con il presidente Monti e con il ministro Passera, ci diano una mano chiedendo che il Governo trasferisca subito le risorse del Tpl alle Regioni e non ci lascino soli in questa battaglia.”
“Le garanzie per la gara 2013 ci sono – sottolinea l’assessore –, e i tempi di preparazione sono stati quelli concordati con le Province per fare una progettazione delle reti dei servizi che non creassero disagi all’utenza. Sulla questione della clausola sociale infine – conclude Ceccobao – , il presidente Barducci scambia la Regione con il Comune di Firenze: la Regione Toscana la clausola sociale la prevede e su questo ha firmato un preciso accordo con i sindacati dei lavoratori”