GROSSETO – Caldo e umidità non danno tregua in questo inizio di estate 2012. Dopo l’anticiclone africano Scipione è la volta di “Caronte”, nome evocativo che rende bene l’idea di quello che attenderà gli italiani a partire già dalle prossime ore.
Secondo le previsioni la nuova ondata di caldo portata sul Belpaese da Caronte provocherà un aumento delle temperature che in alcuni casi toccheranno anche i 40 gradi. Caldo torrido dunque e clima africano come è accaduto per Scipione tanto che il ministero della Salute ha annunciato per la giornata di domani un’allerta di livello 3 e rischio considerato “elevato” per 9 città italiane.
15 in tutto quelle più a rischio: tra queste Bologna, Bolzano, Brescia e Viterbo e Firenze, che sarà la città toscana con la temperatura più elevata.
Insieme all’allerta il Ministero della Salute ha indicato anche un “vademecum” con i conigli per difendersi dall’afa: evitare l’esposizione diretta al sole dalle 11 alle 18, non frequentare zone particolarmente trafficate né fare attività fisica durante le ore più calde; indossare indumenti chiari e di fibre naturali, bere molta acqua ed evitare bibite zuccherate e gassate, te e caffè. Un’attenzione particolare agli anziani e ai bambini: mai lasciarli in auto da soli anche se per brevi periodi di tempo.