GROSSETO – Oltre due mesi di programmazione, con musica dal vivo, spettacoli e laboratori di teatro ragazzi, serate con dj e appuntamenti di ballo. Tutto questo e altro ancora nel cartellone estivo della Cava di Roselle, la manifestazione che a partire dal 29 giugno e fino al 31 agosto sarà aperta nello splendido scenario del Parco di Pietra. Gli appuntamenti sono stati presentati questa mattina in Municipio dagli organizzatori alla presenza del sindaco di Grosseto Emilio Bonifazi e dell’assessore alla cultura Giovanna Stellini.
“Il cartellone della Cava di Roselle – ha detto il Sindaco Emilio Bonifazi – rappresenta un appuntamento tradizionale e ormai consolidato per la città di Grosseto, che offre per tutta l’estate una serie di eventi che spaziano dalla musica al teatro e che vanno ad arricchire la programmazione estiva curata dal Comune di Grosseto. Si tratta di una occasione di svago e di intrattenimento per tutti i grossetani, con un occhio particolare ai giovani, ma anche per tutti i turisti che vengono in Maremma durante la stagione estiva”.
“La stagione estiva alla cava di Roselle – ha spiegato l’assessore alla cultura Giovanna Stellini – si affianca alle numerose iniziative che il Comune di Grosseto ha realizzato per l’estate 2012 in città e nelle frazioni, e ne costituisce la naturale integrazione. Lo splendido spazio nel quale si sviluppa sarà inoltre arricchito dalle opere dei giovani artisti del Premio Basi per l’arte contemporanea, che a partire dal 5 luglio saranno in mostra in varie location della Maremma, tra cui appunto la Cava di Roselle e il Cassero Senese”.
I PRIMI APPUNTAMENTI IN CARTELLONE – Il primo fine settimana della stagione, tutto ad ingresso libero, si apre venerdì 29 giugno con ‘Numacrew’, serata dubstep, drum and bass ed elettronica (la Cava sarà aperta dalle 19, mentre il dj è in programma dalle 22), per proseguire sabato 30 con Seventyseven, dance anni 70 e 80. Domenica 1 luglio invece, al termine della proiezione su maxischermo della finale degli europei di calcio sarà la volta del concerto di Erminio Sinni.
LA MUSICA E GLI SPETTACOLI – Come di consueto, tornano anche quest’anno gli spettacoli ed i laboratori di Bimbincava, la rassegna che ospita alcune delle più interessanti compagnie di teatro ragazzi attive in Italia, a cui si affiancano le serate con dj e musica dal vivo che quest’anno, per scelta precisa degli organizzatori, privilegeranno le realtà musicali attive sul territorio, nell’ottica di offrire un’occasione di visibilità ai musicisti e agli artisti che operano a livello locale. Va in questa direzione anche il musiccontest dei gruppi giovanili, che si svolgerà nelle serate dell’11, 18, 23 e 26 agosto.
GLI EVENTI SPECIALI – Si consolida nell’edizione 2012 il rapporto con il territorio: la Cava infatti ospiterà alcuni eventi speciali realizzati in collaborazione con operatori culturali locali. Giovedì 5 luglio si terrà nfatti la manifestazione di ginnastica e ballo ‘Gym & dance’, solidarietà sotto le stelle’, realizzata dalla Uisp in favore dei terremotati dell’Emilia, mentre sempre il 5 luglio si aprirà l’esposizione delle opere del Premio Basi per l’arte contemporanea. Sabato 28 luglio sarà la volta della finalissima di Miss Maremma 2012, mentre venerdì 3 agosto è in programma ‘Sopra un giro di rock’, una serata a sostegno dell’abbattimento delle barriere architettoniche a cura dell’associazione La Costellazione. Il 28 e 29 agosto toccherà alla Festa della Cgil ed infine il 30 agosto la serata ‘Donne di cuore’, con canzoni e poesie dedicate alle conquiste delle donne.
LA GASTRONOMIA – Anche quest’anno saranno la ristorazione e la gastronomia uno dei punti di forza della proposta della Cava, Tutte le sere infatti (tranne il lunedì, giorno di chiusura settimanale) sarà in funzione il bar ristorante, mentre in alcune serate verranno proposte alcune specialità con menù specifici: si tratta di serate a tema e appuntamenti enogastronomici speciali legati alle eccellenze del territorio e alla cucina etnica, come la cena indiana (il 18 luglio), la cena spagnola (il 26 luglio), le serate dedicate alla birra (21 e 22 agosto)
Per informazioni tel. 0564.458899 – 348/4800409 (prenotazioni) – Web: www.cavaroselle.it – Twitter: @CavaRoselle – Facebook: www.facebook.com/cavaroselle3