GROSSETO – Torna l’appuntamento con TuttoClacio Uisp lo spazio per seguire tutte le novità dal mondo del caclio a a, a 8 e a 11 della Uisp Grosseto.
MUNDIALITO PROFESSIONISTI GROSSETO – Nel Mundialito Professionisti di calcio a 5 Uisp il Superal Utd batte nettamente il Tor Caldara, squadra che si presentava con credenziali di tutto rispetto, strappando così il biglietto per le semifinali. La formazione diretta da Alessandro Coralli ha sciorinato una prestazione di assoluto rilievo, mentre quella di Jacopo Tonelli ha sviluppato una buona manovra almeno fino agli ultimi dieci metri, il problema è stato trasformare le buone intenzioni in occasioni da gol. Poche armi per sfondare l’attenta difesa del Superal ben registrata dal capitano Diego Pavin che chiude la gara da dominatore. In attacco invece la coppia Coralli-Piromalli dà spessore a tutta la squadra. Vola il Pizza & Spizzica che centra la seconda vittoria battendo i Nobili, compagine che attraversa un periodo di appannamento. Con gli esperti Colorno e Giovani gettati nella mischia da Andrea Borracelli, è poi Cristian Calvari a realizzare i gol decisivi, nonostante le realizzazioni del capocannoniere Tino che dall’altra parte è sempre tra i migliori.
Nel girone A il Ristorante Barbagianni batte 6-4 il Crystal Palace rimanendo solitario in testa. Era il Crystal Palace a partire meglio, dopo pochi secondi Niccolò Lubrano portava in vantaggio i suoi, ma l’immediato pareggio di Ottobrino, abile su calcio di punizione, ristabiliva l’equilibrio in un primo tempo ad armi pari. Nella ripresa prevaleva la compattezza del Barbagianni: arginata la pressione avversaria, era poi Manuel Peruzzi a sorprendere la retroguardia della squadra di Perin, grazie a gol che arrivavano quando sembrava che il Crystal Palace potesse controllare il match. Si riavvicina alla vetta l’Istia Recreativo Hombra che batte il Subbuteo, facendo scendere le possibilità qualificazione degli avversaria dopo questa ennesima sconfitta. Illusoria speranza il gol di Montagnani, poi Burioni e Cerboneschi decidono la contesa a suon di prodezze.
MUNDIALITO DILETTANTI GROSSETO – Prosegue a suon di gol e spettacolo il Mundialito Dilettanti di calcio a 5 Uisp. Il Mambo grazie alle segnature di Galli, Pastorelli, Fusi e D’Angelo ha battuto il Kingstone che si era difeso con le reti di D’Amanzo, Belhjou e Bosco. Nell’altra gara vittoria del Ghibli sull’Alba, da segnalare la tripletta di Camiciottoli.
Grandi emozioni nello scontro al vertice del gruppo B: Rollo e Paradise alzano i ritmi fin da subito, alla fine prevale il Paradise di misura con le triplette di Grotti e Bartali. Estremo equilibrio tra Teleciancico e A Tutta Pizza a cui non è bastata la tripletta di Venturi per superare la squadra di Alessandrini nella quale Francesco Morabito realizza quattro gol. Continua il grande momento del Vagagame che supera seppur a fatica il Pub 13 Gobbi Mp, protagonisti Contri e Raito.
Arriva finalmente la prima vittoria per il Talamone nel girone C, superato il Fagiano Team, con Marco Guidi ben assistito da Lorenzo Buratta e Nicola Del Canto. Il Lydrox non fallisce contro il Red Baron l’obiettivo dei tre punti, a decidere sono Bongini, Scafidi e Sozzi. Pesante sconfitta per il Puzzolotto che viene quasi tolto dai giochi primato dopo la sconfitta con il Maremmaniacs. it che getta le basi per il successo finale. Paolini e Angiolini ancora decisivi.
Prestazione convincente dell’Angolo Pratiche che battendo l’Asd Ciacco lo spodesta dal secondo posto nel girone D: tripletta di Belli e doppiette di Pizzingrilli e Corinai. Lotta riaperta dopo la vittoria del Top Ricambi sul Menaldi, doppiette di Ferri, Moshine e Ferorelli. Torna a vincere anche l’Atletico Mozambico, con i gol di Valenti e Montani battuti i Manigoldi.
Partita condotta d’autorità dall’Ingrati Elettronica nel girone E che alla fine viene a capo della pratica Montenero con la tripletta di Marco Rossi e le reti di Menconi, Pieri e Fabrizio Rossi. L’Autotrasporti Nanni batte l’Afe Italia mettendo una seria ipoteca sul secondo posto. Primi gol del capitano Kalludra. Ottima gara della capolista Immobiliare Borgo Antico Pari, un 12-3 in discesa gestito molto bene sul Bim Bum Bar. Particolarmente in giornata Bartalucci e Guiggiani.
Travolgente partita del Ristorante Barbagianni che nel gruppo F sconfigge i Galacticos 13-2. Protagonista assoluto Hasanoui che ha egregiamente supportato i suoi, autori di una grande prestazione. C’è sempre piu bagarre per il quarto posto, una Sicar Gas ricompattata da Marco Vegni batte il Santalucia a cui la situazione si fa sempre più difficile. Pioggia di gol nel pareggio tra Superal e Sechi Design che riesce a contrapporsi in modo determinato alla capolista, migliori realizzatori della serata Piromalli e Ombronelli. I gol di Biondi, Busonero e Faro danno il là al successo del Cs Installazioni sul Paint Ball di Emanuele Siciliano.
FANTACALCIO UNDER 16 – Nel torneo Fantacalcio under 16 goleada del Santos sul West Ham: 17 gol grazie soprattutto alla buona serata della coppia Lopez-Salvatore. L’Atletico Madrid in una gara dall’alto contenuto tecnico ha avuto la meglio sul Manchester Utd, Leonardo Gabotti ha uno score personale di cinque gol. Un Bayern Monaco in grande forma liquida il Chelsea con le doppiette di Massaro, Silvestri, Batistoni e Paglino. Ancora una vittoria per lo Zenit che si impone 13-7 sul Napoli, lanciando Masini in testa alla classifica cannonieri. Con le solite azioni in velocità il Borussia Dortmund batte facilmente l’Arsenal. Non tardano ad arrivare i gol di Croci, Crea e Boccardi. Dopo una serie negativa il Manchester City torna alla vittoria, vince sull’Atletico Madrid. Subito l’inizio di gara è del City grazie a Nocerino e Riccardo.
TORNEO POLVEROSA – Soffre più del previsto, nel torneo di calcio a 5 Uisp a Polversosa, il Lista Sport per imporsi su una Fornace mai doma e in partita fino alla fine. Decisivi Cardarelli e Maggiolini entrambi autori di tre gol. Bigiarini Auro sempre in attacco e La Sorgente a rispondere in contropiede. I Concius Team reggono il confronto con la Maglianese che comunque alla fine si impone 8-6. Il principale pericolo si dimostra Alessio Darini Si impongono i Turbolenti della coppia di bomber Aniello, Calamassi sul Garabombo.Il Cs Installazioni 5-2 sul Los Angeles Galaxy che paga caro lo splendido periodo di forma di Biondi autore di quattro gol, ma anche del portiere Giulianelli davvero insuperabile in più di un’occasione. Il Caldini Spurghi (nella foto) come da pronostico batte il Mojito grazie ai gol di Domenichelli, Fratini e Biribicchi, ma anche all’ottima prestazione della squadra.
MUNDIALITO CALCIO 7 FOLLONICA –Nel Mundialito di calcio a 7 Uisp a Follonica debutto dell’Agenzia Prato Ranieri Mare capitanata da Filippo Salusti che si impone 9-2 sull’As Roma, triplette di Moretti e dello stesso Salusti. Sofferto successo del Rifrullo Pink, protagonista Elia Cheli nel successo su un Pepe Nero che non demorde fino alla fine. Il Cu Edilizia non si fa pregare e trascinato da Bonsanti e Pietrich chiude fin dall’inizio gli Eagles nella loro metà campo. Partita emozionante, alla fine è 4-4 tra Bar Zio Zia e Aloha Beach; lo spettacolo non è mancato, squilli di Ignatov e Pararisi. Match che prende subito una piega positiva per l’Spqr Eden Park, 5-2 sull’Aloha Restaurant, doppiette per Corrado e Colato. L’Agip Caffè pesca dal cilindro una prestazione dall’alto contenuto tecnico e tattico, battuto l’Egon con i gol di Fiorenzani, Giorgetti e Ballati.
TORNEO SCANSANO – Lo Scansano battendo il Montorgiali lo raggiunge al secondo posto della classifica nel torneo di calcio a 5 Uisp a Scansano. E’ proprio la squadra di Leonardo Sedicini a prendere in mano il comando della sfida, sono i gol di Margiacchi, Magnani e Pala a decidere il 9-4 conclusivo. La capolista Cooperativa Pomonte (nella foto) vince ancora, concentrazione e nessun passo falso fin qui, superato anche l’Atletico Bilboa grazie alle reti dei fratelli Sgherri e di Steccati Il Cassai Gomme supera il Pereta che rimane sempre in fondo alla classifica. Gara combattuta all’inizio, poi la determinazione di Naldi e Mariottini hanno messo l’incontro nelle amni della squadra di Davide Cassai. Vince il Pancole sul Marocco dimostrando di essere una formazione temibile con molti giocatori di qualità come Ferri e Fontani.
MAREMMA CUP – Nella Maremma Cup ancora spettacolo. Nel torneo Professionisti primo successo per i campioni uscenti dell’Hellas che si guadagnano la copertina battendo 4-2 un Campagnatico che stenta in questa prima parte di manifestazione. Il Bar Gelateria Azzurra cade rivitalizzando la classifica della Resistenza Storica Barbanella Il risultato si sblocca grazie a Ricci, poi le altre realizzazioni nel 3-1 conclusivo sono di Petrucci, Forgione e Massieri. Nel big match della giornata pareggio 1-1 tra Superal, in vantaggio con il gol di Francesco Di Bonito. e Crystal Palace, la cui segnatura è invece di Vincenzo Vento. Bagno Moderno e Aidia giocano con coraggio e a viso aperto, prevale la capolista Bagno Moderno 4-2 grazie alle doppiette dei talentuosi Cerboneschi e Di Franco.
Finisce in parità la sfida dei Dilettanti tra le Zucche Vote e i Colchoneros: al gol di Alessandro Nanni risponde Hasanoui Aziz che consolida il primato nella classifica cannonieri. Sale d’intensità il rendimento del Tre mentri sopra il Chelsea, netto 4-1 sul D’Auria Costruzioni. La squadra di Andrea Di Giacopo sembra avere più energie da spendere, decisivi Lori e Ciani. Gli Impianti Elettrici Vegni superano nel migliore dei modi l’ostacolo Editrice Innocenti. A rendersi protagonista Tommaso bassi autore di una doppietta. Dopo un avvio equilibrato esce la vera forza del Bim Bum Bar, la freschezza atletica, che riesce a portarsi sul 2-0 contro il Panificio Arzilli grazie a Piccionetti e Irti. Le Merendes non fanno sconti agli esordienti in questa manifestazione, il Ristorante il Parco, tripletta di Francesco Morabito e gol anche per Rossi e Renzini nel 5-2 finale. Vince il Ristorante Barbagianni sullo Scarsenal che fa molto affidamento su Cristian Vagheggini, a dare il contributo decisivo sono i gol di Peruzzi e Faenzi.
FINALE TORNEO MONTALCINO – Il Foxy Cafè si aggiudica il torneo di Montalcino di calcio a 5 Uisp, battuto in finale con il punteggio di 9-4 la Macelleria A&G. Dopo un primo tempo equilibrato, chiuso sul parziale di 2-2, è subito a inizio ripresa che il Foxy spinge sull’acceleratore. Gran parte della forza della Macelleria A&G è nei piedi del capitano Panfi, bloccandolo la squadra perde efficacia. E’ cosi che la squadra di Abbadia San Salvatore prende il sopravvento, Caccamo, alla fine premiato come miglior giocatore, prova a rubare la scena a Lazzarelli: i due si spartiscono il bottino dei gol, con Lazzarelli che si aggiudica alla fine lo scettro di capocannoniere, 26 centri. Bene il portiere Pierguidi sempre sicuro nei suoi interventi, senza colpe sui gol subiti. Scapigliati e Demuru compiono lavoro sporco al servizio della squadra. Visconti e Rappuoli paiono lenti ma quando partono in velocità diventano pericolosi. La serata, nella cornice del fortezza di Montalcino, termina con le premiazioni finali, curate dai due organizzatori principali, Caporali e Maura che hanno egregiamente organizzato il tutto in collaborazione con la lega calcio Uisp. Intervenuto anche il presidente della locale società Asd Montalcino Walter Marconi,, Premiate anche le due semifinaliste, Montalcino e Questi Citti mentre per Stefano Marzocchi estremo difensore della Macelleria A & G riconoscimento come miglior portiere.
Tabellino
Foxy Cafè Abbadia : Pierguidi, Visconti, Rappuoli, Demuru, Scapigliati, Caccamo, Lazzarelli.
Macelleria A&G Cinigiano : Marzocchi, Tiberi, Dettori, Gentili, Bargagli, Panfi.
Arbitri : Ghizzani, Capodimonte.
Reti: Lazzarelli (5), Caccamo (4), Panfi (2), Bargagli, Gentili.