GROSSETO – Passaggio di consegne al comando del 4° Stormo “Amedeo D’Aosta” dove il Colonnello Luca Spuntoni prende il posto del Colonnello Michele Morelli che lascia dopo due anni di lavoro. «In un momento difficile per il nostro Paese, – ha affermato Morelli (nella foto a destra) nel suo discorso di commiato – non è certo semplice essere militari; da noi ci si aspetta operatività e flessibilità, buon senso e pragmatismo, sobrietà ed efficienza, qualità non certo facili da conciliare, ma che hanno visto il 4° Stormo confermarsi ed eccellere a livello locale ed aeronautico. Essere una preziosa risorsa per il territorio, parte integrante del tessuto sociale, rafforzarsi come punto di riferimento per l’Aeronautica Militare è quanto abbiamo dimostrato di essere in questi due anni che ci hanno visti impegnati a tenere alto il nome di uno Stormo che, festeggiando i suoi 80 anni di continua attività, ha da sempre saputo guadagnarsi stima, apprezzamento lustro e considerazione».
Ha parlato invece della necessità di ricercare la massima capacità operativa, la sicurezza e la concretezza d’azione, il comandante Spuntoni (nella foto a destra) «unitamente alla linearità ed alla equilibrata sobrietà che questi tempi difficili impongono, con una attenta e particolare cura del personale, sono certo – ha proseguito – che insieme sapremo trovare la via per portare lo Stormo verso traguardi sempre più ambiti, più alto e più oltre, come scrisse Gabriele D’Annunzio a Francesco Baracca, sintetizzando il motto degli aviatori già nel 1918». (nella foto sotto il passaggio della bandiera di guerra del 4° Stormo “Amedeo D’Aosta”)
Il Colonnello Spuntoni ha partecipato a numerose Operazioni multinazionali, volando decine di missioni belliche e conseguendo il distintivo d’Oro nella specialità “Caccia”. Ha svolto la propria attività operativa inizialmente sulla base di Cameri e, successivamente dal 1999 fino al 2006, su quella di Gioia del Colle dove ha svolto anche l’incarico di Comandante del XII Gruppo Intercettori. Dal 2008 al 2011, ha prestato servizio presso lo Stato Maggiore Difesa – Ufficio Generale di pianificazione, programmazione, bilancio ed il 6° Reparto dello Stato Maggiore Aeronautica.
Ha comandato la Task Force Air di Al Bateen (Emirati Arabi Uniti) dal settembre 2011 all’aprile 2012.
Alla cerimonia era presente anche il Generale di Squadra Aerea Tiziano Tosi.