GROSSETO – Si terrà domani giovedì 28 giugno alle 18 nella sala del Consiglio Provinciale, in Piazza Dante, Grosseto, la cerimonia di premiazione dei vincitori delle borse di studio messa a disposizione dall’Associazione Intercultura, grazie alle quali 9 studenti grossetani potranno partecipare ad un programma di studio, di pochi mesi o di un intero anno scolastico, in Argentina, Brasile, Cile, Finlandia, Repubblica Domenicana e USA con Intercultura.
I giovani meritevoli che partiranno alla scoperta di una nuova cultura sono Alessia Bonari, studentessa dell’Istituto Scolastico “P.Aldi” di Grosseto, in partenza per un programma estivo in Finlandia, Rebecca Cremoni dell’Istituto Scolastico “C.Cattaneo” di Follonica, in partenza per un programma di studi annuale in Brasile, Margherita Facente e Asia Fossi, studentesse dell’Istituto scolastico “Fibonacci”, partiranno per un programma di studio annuale in Cile e in Repubblica Domenicana, Lorenzo Gallotta e Nataliya Markovetz, studenti dell’Istituto Scolastico “Fossombroni” di Grosseto, in partenza, rispettivamente per un programma di studi semestrale in Cile e un programma annuale in Argentina, Lorenzo Sacchi, dell’Istituto Scolastico “Marconi”, in partenza per un anno negli USA, Marianna Sanchini e Alessandra Silvestri, dell’Istituto Scolastico “Rosmini, in partenza, rispettivamente per un programma di studi semestrale in Brasile e in Finlandia.
A consegnare personalmente le pergamene ai 9 vincitori ci sarà il Presidente della Provincia, Leonardo Marras. In rappresentanza di Intercultura ci sarà il Responsabile per lo sviluppo del volontariato della Toscana, Silvia Camera, il Presidente del Centro locale di Siena, Claudio Moroni e Salvatore Gallotta, volontario di Grosseto. Alla cerimonia saranno presenti, inoltre, le famiglie dei ragazzi in partenza, le famiglie italiane che hanno deciso, da settembre, di aprire le loro porte al mondo, accogliendo gli studenti stranieri e gli studenti partiti con Intercultura negli scorsi anni. Inoltre, interverranno la preside dell’ITC “Fossombroni”, Francesca Dini e Monica Manini,che il 10 maggio scorso, hanno inaugurato un’aula del loro istituto da dedicare alle attività del Centro locale di Intercultura.
La Provincia di Grosseto e l’Associazione Intercultura credono fortemente nell’investimento sulla formazione internazionale dei giovani del territorio, riconoscendo l’importanza che questa esperienza di vita e di studio all’estero ha nel bilancio della formazione personale di chi è partito, non solo sul piano delle lingue e delle competenze pratiche, ma anche e soprattutto nella capacità di affrontare al meglio le difficoltà e le sfide del mondo dello studio e del lavoro. Grazie a queste borse di studio, totali o parziali, ogni anno circa 1600 studenti italiani delle scuole medie superiori partono per un’esperienza di studio all’estero tramite l’Associazione Intercultura.
Intercultura è una Onlus che dal 1955 opera su tutto il territorio nazionale per promuovere un progetto di crescita interculturale per studenti, scuole e famiglie. Ogni anno studenti e famiglie vivono l’esperienza interculturale dell’accoglienza e della vita all’estero grazie al lavoro dei volontari locali, che seguono passo dopo passo i processi di selezione e assistenza dei partecipanti ai programmi di scambio.
Per maggiori informazioni sull’evento di premiazione e sulle attività di Intercultura a Grosseto è possibile contattare il Presidente del Centro locale, Claudio Moroni all’indirizzo claudiomoroni.colle@gmail.com oppure visitare il sito dell’Associazione all’indirizzo www.intercultura.it.