FOLLONICA – La Bandiera Blu issata sul pennone di Piazza a Mare è originale. A fare chiarezza direttamente il sindaco di Follonica Eleonora Baldi che risponde così alle parole di Charlie Lynn, consigliere comunale del Pdl. Nessuna copia quindi per il vessillo della Fee che come spiega la Baldi è semplicemente autentica.
«La bandiera blu non è una bandiera fatta di stoffa, ma un vessillo che la FEE ogni anno assegna ai comuni che rispettano alcuni parametri ambientali e si impegnano 365 l’anno per la tutela del territorio. Ogni amministrazione che ha avuto la Bandiera Blu acquista proprio dalla FEE le bandiere che più desidera, nelle dimensioni che vuole, semplicemente pagandole. E come ogni anno arriva un pacco, originalissimo, spedito sempre dall’unico soggetto titolato a farlo, e a quel punto la Bandiera Blu, quella di stoffa finalmente, viene posizionata nel pennone di turno che per Follonica è quello in Piazza a mare».
Pur non presente a Roma alla cerimonia ufficiale di consegna dei vessilli il sindaco Baldi tiene a precisare quello che conta è il risultato ottenuto. «Sono sicura che i cittadini capiranno che l’importante è essere tra i comuni assegnatari della Bandiera Blu, se poi si può andare alla cerimonia a Roma , tanto meglio».
«La forma conta – aggiunge la Baldi –, e mi dispiace non aver potuto assistere alla consegna a Roma e non poter appendere la foto nel mio ufficio da Sindaco, ma siccome per noi conta più la sostanza, siamo molto più soddisfatti di aver potuto issare la Bandiera blu 2012 per il tredicesimo anno consecutivo sul pennone della città. Bandiera originale ovviamente».
Per il sindaco quella del consigliere Lynn sull’autenticità della bandiera rimane quindi soltanto «un’affermazione azzardata».