GROSSETO – A Festambiente, il festival nazionale di Legambiente che si terrà quest’anno dal 10 al 19 agosto a Rispescia, torna il divertimento e l’energia con l’arrivo di una delle più importanti band del rock alternativo italiano: gli Afterhours. La band milanese sarà in concerto giovedì 16 agosto, per una serata pulsante di pura energia, pronta a elettrificare la notte con le sue canzoni in geniale equilibrio fra melodia, sperimentazione e impegno socio-politico.
Gli Afterhours hanno attraversato la storia della musica italiana sin dai loro esordi nei primi anni ’90. Il loro album “Hai paura del Buio”, del 1997, ha definito la visione di uno stile graffiante e personalissimo, in cui la forza della parola e il rock più contaminato si fondevano in un disco fenomenale. Da allora la band di Manuel Agnelli ha saputo crescere, rinnovandosi più volte. L’esibizione a San Remo, l’ottimo duetto con Mina in “Adesso è Facile”, e il nuovo disco “Padania”, hanno confermato nuovamente la capacità artistica di una band che non si è arenata sulle proprie origini ma cerca un continuo confronto con l’arte e la società in cui vive.
“Uno dei più celebri gruppi rock del panorama nazionale – afferma Angelo Gentili, coordinatore nazionale di Festambiente – che ha un forte richiamo a un impegno politico e sociale della musica. Il sentire la necessità di analizzare e capire attraverso la musica, la vita e i valori dell’Italia di oggi e cercare di dare risposte concrete a sostegno delle tematiche legate alla tutela ambientale e alla lotta contro la mafia. Tutto questo li ha resi un punto di riferimento per la scena alternativa italiana. Soprattutto per i nuovi obiettivi artistici e i nuovi messaggi comunicativi, importantissimi e cruciali per capire e cogliere appieno il futuro della nostra musica e della nostra società, che vogliamo condividere in chiave ambientale nel festival nazionale di Legambiente”.