FOLLONICA – Ficarra e Picone, Lillo e Greg, Stefano Bollani. E poi il teatro per bambini, i concerti in spiaggia, il teatro, la Notte Rosa e il carnevale estivo. Sono solo alcuni degli appuntamenti in cartellone per luglio e agosto nella settima edizione della rassegna del Parco Centrale a Follonica. «Vorrei sottolineare – dice il Vicesindaco Andrea Benini – la mia soddisfazione per la programmazione effettuata: da un lato abbiamo organizzato una offerta culturale di alto profilo e altissima qualità, pur nelle oggettive difficoltà economiche, e dall’altro abbiamo voluto puntare su una azione e animazione diffusa, grazie alla felice e fondamentale collaborazione con associazioni locali: il 2012 è sicuramente contraddistinto da questa forte collaborazione, più strutturata e organizzata, tesa ad animare Follonica e solo in location di eccezione, e per questo voglio ringraziare tutti coloro che ci hanno la loro disponibilità».
“Parco Centrale 7° edizione – musica teatro, arti visive e incontri”: una ricca programmazione per l’estate follonichese, con alcune eccellenze: il 7 luglio Ficarra e Picone con “Apriti Cielo” e sabato 28 luglio “Lillo e Greg On tour”, al teatro delle Ferriere. Ricchi appuntamenti per il Festival Grey Cat, alla 32esima edizione, che quest’anno, nella città del Golfo, porterà “Stefano Bollani e Hamilton di Hollanda” (3 agosto Ferriere), mentre il 12 agosto sul palco salirà il “Tania Maria Quartet”. “Gaga Quartet” al Giardino del Casello il 13 agosto e “Adam Torok Trio” il 22 agosto. E due eccellenze follonichesi nella programmazione del festival: ”Sesy” il 5 agosto e Stefano Scalzi and the Fantomatik Orchestra “Back in Brass” il 9 agosto. Come da qualche anno, il Festival si è arricchito di una collaborazione, ancora follonichese, con l’associazione PMBQuadro, che il 14 luglio inaugura il progetto “Arti Visive 2012”, in Pinacoteca (fino al 18 agosto). L’associazione inoltre sarà presente in molti concerti del Grey Cat con installazioni. Il 3 agosto, sempre all’interno del Festival, una nuova collaborazione con Audiophile Club si espliciterà in una Mostra fotografica, in Pinacoteca fino al 19 agosto, dal titolo “Istantanee di Jazz”.
Al teatro all’aperto, martedì 7 agosto “SoundTracks” Silvia Dolfi in concerto con l’Orchestra Geminiani: uno spettacolo completamente follonichese (produzione Dream Solution) con artisti di grande spessore, che sta avendo un buon successo in Italia e all’estero. Per i concerti, ancora date importanti: “Tanghi migranti” un progetto di Lorenza Baudo al giardino del Casello sabato 14 luglio, mentre il 24 luglio “Free Voices” in una serata a favore della associazione AIDO. E non possono mancare i concerti della Filarmonica Puccini, venerdì 13 luglio e giovedì 23 agosto, in via Amorotti e Piazza Sivieri. Alcuni appuntamenti ormai calendarizzati: “Follsonica – prodotti sonori tipici” il 12 e 13 luglio, con concerti in via Spiaggia di levante (Locker 28 – Sliver e Scaramouche), e il “Festival Internazionale delle Nuove figure”. Il teatro per bambini avrà quattro date: domenica 15 e 25 luglio, 8 e 15 agosto (Giardino del Casello).
Rinnovata collaborazione per il 2012 con l’associazione Live art e la musica classica, nella location nuova della Saletta Tirreno: sabato 21 luglio il concerto del Duo basso/baritono e pianoforte Eugenio Leggiadri Gallani e Gabriella Orlando per le Notti dell’archeologia. Violino, viola e violoncello degli “String Trio Kosova” il 2 agosto. E adesso passiamo al teatro tutto follonichese: il “Laboratorio dello spettacolo” porta in scena “Il malato immaginario” di Moliere in prima assoluta giovedì 26 luglio e replica domenica 19 Agosto, alle Ferriere. Gli allievi del Corso di teatro CTP per l’educazione in età adulta, al giardino del Casello porteranno in scena “I sette Piani” di Buzzati lunedì 16 luglio.
Oltre alla “Notte rosa” del 5 luglio, organizzata dall’Associazione La dolce Vita, venerdì 27 luglio appuntamento con il Carnevale estivo, nel lungomare Italia; e poi le due serate per i più giovani, i Beach Party di domenica 12 e lunedì 13 agosto alla spiaggia ex Tony’s. La Notte bianca animerà la sera follonichese del 24 agosto, e i Fuochi, come da tradizione, quella del 14 agosto. Beneficienza e solidarietà nella serata in favore dell’ospedale Meyer al giardino del Casello il 29 luglio (Reading poetico), mentre domenica 9 settembre “La Tavolata 4° edizione” animerà piazza Sivieri e Via Amorotti in una grande cena nella quale Amministrazione, Cri e Associazione ristoratori follonichesi si uniranno per la città.
Tanti eventi organizzati anche dall’associazione “La Dolce Vita” col patrocinio del Comune: dal classico e noto Sbaracco (17 / 19 agosto) alla nuova Notte rosa (il 6 luglio) in via Roma e dintorni. Sempre in via Roma, per turisti e follonichesi, “Musica sul tappeto”, tutti i giovedì di luglio e agosto. Giocolieri, trampolieri e trucca bimbi sabato 7 luglio e concerti in piazza a mare dal titolo “una Rock… tonda sul mare”: “KoKoa” 11 luglio, “Assenza” 18 luglio, “La ditta commossa ringrazia” il 25 luglio, “Replay” lunedì 20 agosto, “Groove” 8 agosto, mentre venerdì 10 agosto serata di musiche, canti e balli di “Viento Flamenco” sempre in piazza a mare.
E anche i Rioni hanno voluto animare la città: “E… state in Zona nuova” il 19 luglio, “Cassarello sotto le stelle” il 20 luglio e la festa rionale di Cassarello 11 agosto, oltre ad una serata di ballo liscio organizzata dall’Auser filo d’argento (27 luglio). E ancora esibizioni di balli latini (8 luglio) tornei di Burraco (8 luglio e 12 agosto), e tante mostre ed esposizioni: foto, disegni, pitture, progetti grafici, eccellenze come Ordinary Word e Aviero ma anche Sfollarte, ArtEstate Fotografia, Arte all’aperto, Piquant, e tante Personali. E non mancano appuntamenti di danza: Meridiana, Spettacolo del centro studi danza mercoledì 4 luglio, “ Follonica in danza” stage di danza e docenti di fama internazionale (30 agosto-2 settembre) e il saggio spettacolo della Scuola Odissea 2000 (26 agosto). Uno spazio nel Cartellone estivo anche per altre mostre: Mostra del cane (5 agosto) e delle auto 500 d’epoca (4 Agosto) e del disco usato e da collezione (24-26 agosto).
Per informazioni eventi@comune.follonica.gr.it