GROSSETO – Nel solstizio d’estate a Grosseto torna la Notte Bianca. L’evento è promosso e organizzato da Ascom Confcommercio con il patrocinio del Comune di Grosseto. Il via ufficiale alla manifestazione scatterà già dalla prima serata del sabato, in un alternarsi tra intrattenimento musicale e animazione nelle vie e nelle piazze del centro cittadino a cura degli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa. Ci sarà buona musica, animazione e appuntamenti culturali all’insegna del “tutto in una notte”, con la possibilità per i negozi di restare aperti fino alla mezzanotte per offrire ai clienti la possibilità di fare shopping sotto le stelle. La musica potrà contare sulla presenza delle band più rinomate del panorama grossetano e non solo: dalle 22.00 alle 2.00 si alterneranno nelle diverse location del Centro Storico dj set e gruppi musicali.
Il programma musicale della Notte Bianca:
Gallery Cafè, Piazza Baccarini: Norge / Shaker DJ
Bar Movida, Piazza Martiri d’Istia: Karaoke Party
Shannon Pub – Arcimboldo – Bar Perugina – Skye Scottish Pub, Piazza Dante: Le Scaramouche, Dj Set Nico Sneik
Caffè del Teatro – Il Melograno, Piazza San Michele: White Shadows (cover band Coldplay), Dj Set
Dolce Inferno, Piazza Monte dei Paschi: Musica etnica, Black briars
Irish Soul Pub, Piazza del Sale: Giulio Stracciati Trio ft. Matteo Calabrese e Marco Biscioni, Trio Over&Over
Caffè Ricasoli, via Ricasoli: Savage dj set + Diego Innocenti live synth, Granturismo Veloce live from Grosseto
13 Gobbi, via Mazzini: Radioseattle
«Un appuntamento, quello della Notte Bianca, – sottolineano da Ascom – che non è solo musica e “rumore”, ma un’imperdibile occasione per coniugare divertimento, cultura e shopping. Un modo per godersi la città di notte, per viverla anche nelle ore serali in maniera spensierata e conviviale. Un evento che è vissuto oltretutto dai giovani e da moltissime famiglie.»
Sul fronte degli eventi culturali, da ricordare che per l’occasione saranno aperti ai visitatori fino alla mezzanotte di sabato il Museo Archeologico e d’Arte della Maremma e il Museo Diocesano d’Arte Sacra, entrambi in Piazza Baccarini. Rimarrà aperto fino alle 24:00 il Museo di storia naturale della Maremma, Strada Corsini 5, con proiezione di foto e filmati dell’Africa a cura della Società Naturalistica Speleologica Maremmana. Sempre all’interno del complesso del Museo dalle ore 21:00 alle ore 23:00, si esibiranno il musicista Francesco De Luca (chitarra) e il Quartetto d’Archi composto dai docenti dell’Istituto Musicale Giannetti, Massimo Merone e Valentina Garofoli, e dai giovani musicisti Luisa Bernardini e Alessio D’Inverno. La Fondazione Grosseto Cultura ha inoltre previsto per sabato 23, dalle ore 20:30 presso la Sala Cedav in via Mazzini 99, una mostra collettiva a ingresso gratuito di giovani artisti grossetani, ognuno impegnato a operare in un campo artistico diverso e con mezzi diversi, nella libera interpretazione del tema notte. L’interpretazione è lasciata il più possibile libera alla creatività e al mezzo con cui l’artista si esprime. Gli artisti coinvolti, Luca Grechi, Sera, madKime, Chià di Vivona, Antonio Barbieri, Azzurra Galatolo, Gianmaria Romei, Giada Breschi, operano dalla pittura, ai graffiti, alla grafica.