SCARLINO – Grande successo per la prima edizione di Scarlino Vola, la prima manifestazione di aquiloni della Maremma, organizzata lo scorso 16 giugno dall’Associazione Turistica Pro Loco Scarlino, in concomitanza con l’evento ambientalista “Puliamo Scarlino… e” promossa dell’Associazione Lavoro, Ambiente e Salute.
Tanta gente è accorsa all’Avio superficie di AliScarlino, in località Le Cascine, alcuni dopo aver partecipato la mattina alla pulizia di Portiglioni e Puntone e altri attratti dal richiamo silenzioso del sogno a colori di “Aria di festa”.
Tra i protagonisti dell’iniziativa Fabiano Vignali, l’uomo degli aquiloni, che, da Scarlino, dove risiede, diffonde la sua arte, fatta di vento e di vele, nel mondo sognante dei cultori e degli ammiratori del volo di balocchi di carta e di stoffa.
Tanti i bambini che hanno partecipato e che hanno dato vita ad una selva svolazzante di centinaia di aquiloncini, forniti dall’organizzazione, mentre “Aria di festa” ha messo in scena uno spettacolo di aeroplani di stoffa, insetti e uccelli costruiti per tingere l’azzurro del cielo.
«È stata una grande giornata – spiegano gli organizzatori della Pro Loco – la prima di una tradizione, che Associazione Turistica Pro Loco Scarlino vuole che si affermi, alla quale, oltre alle associazioni aderenti, hanno dato una mano importante tre ditte locali: Cappelli-serramenti in alluminio, La Rosa-lavanderia industriale e ECOTOP-servizio wc mobili».