FIRENZE – Forte del parere positivo ricevuto da tutti gli enti locali coinvolti, la Toscana dice sì al tracciato dell’Autostrada A12 Rosignano-Civitavecchia. “La Toscana esprime su questa opera volontà unanime e proposte precise – dice il presidente Rossi – Tre amministrazioni provinciali e tutti i comuni interessati al tracciato hanno espresso alla Regione il loro accordo, pur con condizioni e richieste. Orbetello si è limitato ad osservazioni e su questo tratto specifico la Regione, in mancanza di un tracciato definito, chiede a Sat una valutazione di quello proposto dal Comune stesso. Sono soddisfatto – conclude Rossi – di questo risultato che considero essenziale per realizzare sul territorio un intervento di tale portata. Se la realizzazione di questa opera venisse bloccata sarebbe solo e soltanto per responsabilità del governo”.
La delibera approvata oggi dalla giunta condiziona in primo luogo il parere favorevole della Regione Toscana all’esenzione dal pedaggio per i mezzi pubblici ed i mezzi di classe A e B di proprietà dei residenti, degli enti pubblici, delle aziende con sede nelle zone attraversata dal tracciato o adiacenti ad esso. In provincia di Grosseto dovranno beneficiare dell’esenzione i Comuni attraversati dal tracciato, come Capalbio, Follonica, Gavorrano, Grosseto, Magliano in Toscana, Massa Marittima, Orbetello, Roccastrada e Scarlino, oltre a quelli compresi della fascia lato mare esterna al tracciato e delle isole, ovvero Castiglione della Pescaia, Isola del Giglio, Monte Argentario e a quelli della ulteriore fascia interna adiacente al tracciato, vale a dire Campagnatico, Civitella Paganico, Manciano, Monterotondo Marittimo, Montieri, Scansano, Pitigliano, Sorano e gli otto comuni dell’Amiata Grossetana.
I mezzi saranno esentati dal pagamento del pedaggio su un percorso che sarà individuato dal proprietario (o dal gestore). Il percorso potrà essere solo in direzione sud, solo in direzione nord oppure prevedere andata e ritorno, ma in questo caso per un massimo di 45 km di andata e 45 km di ritorno. Ogni anno i Comuni che beneficiano dell’esenzione dal pedaggio dovranno verificare l’effettiva residenza di tutti coloro che hanno usufruito di questo vantaggio e comunicare l’esito degli accertamenti alla Regione. La Regione chiede inoltre che sia valutata la possibilità di ridurre il pedaggio, in modo da renderlo in linea con il costo delle altre autostrade toscane e raccomanda l’uso di agevolazioni per i mezzi pesanti che utilizzeranno in maniera ricorrente l’autostrada, sulla base del principio europeo ‘chi più usa meno paga’.