FOLLONICA – Sarà applicata nel periodo che va dal 1 luglio al 30 settembre e riguarderà il pernottamento in tutte le strutture ricettive presenti nel comune di Follonica, dagli alberghi ai campeggi e agli agriturismi, compresi residence e villaggi turistici. Dopo l’approvazione in consiglio comunale l’introduzione della “Tassa di soggiorno” diventa operativa così come tutte le disposizioni legate alla nuova imposta come le tariffe previste per le diverse tipologie di strutture turistiche, le esenzioni e la durata massima del soggiorno da “tassare”.
Per il 2012 l’imposta sarà applicata soltanto a partire dal 1 luglio, mentre già dal 2013 la “Tassa di soggiorno” sarà estesa nel periodo 1 maggio 30 settembre. L’imposta sarà applicata per un massimo di quindici pernottamenti consecutivi. Sono esenti dal pagamento i residenti, i minori di 16 anni, gli autisti di pullman e gli accompagnatori turistici che prestano attività di assistenza a gruppi, i volontari che offrano il proprio servizio nel sociale per manifestazioni organizzate dall’Amministrazione Comunale, Provinciale e Regionale o per emergenze ambientali; sono anche esenti gli appartenenti delle Forze di Polizia, statali e locali, nonché del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco che soggiornano per esigenze di servizio, e per finire i dipendenti della struttura che vi alloggiano per lavoro.
Queste le tariffe differenziate a secondo della struttura ricettiva:
• Alberghi – da 1,00 a 3,00 euro/notte (secondo le Stelle)
• Residenze Turistico Alberghiere – da 1,00 a 2,50 euro (secondo le Stelle)
• Esercizi di affittacamere – Bed & Breakfast C.A.V. – 1,50 euro (unica)
• Residence – da 1,00 a 2,00 euro (secondo le Categorie )
• Villaggi Turistici – da 1,00 a 2,50 euro (secondo le Stelle)
• Campeggi – da 0,50 a 1,00 euro (secondo le Stelle)
• Agriturismi – da 1,00 a 2,50 euro (secondo le Spighe)
Per agevolare il compito degli operatori turistici l’amministrazione comunale metterà a disposizione di tutte le strutture follonichesi un software specifico per la gestione dell’imposta che sarà presentato martedì 26 giugno nella sala consiliare del palazzo comunale.