GROSSETO – Una serata per i rifugiati. Dopo la giornata del 20 giugno che ha visto coinvolte tante associazioni del territorio che lavorano con e per i migranti, domani, giovedì 21 giugno alle 21.15, Clorofilla film festival e cinema Stella presentano nella sala di Grosseto il documentario “Mare chiuso” di Andrea Segre e Stefano Liberti. Andrea Segre è da anni impegnato per i diritti dei migranti. Ha realizzato numerosi documentari tra cui “Come un uomo sulla terra” e recentemente ha diretto il suo primo lungometraggio “Io sono lì” con cui ha vinto un David di Donatello.
“Mare chiuso” è un racconto di grande dolore e dignità che descrive attraverso le testimonianze dei migranti i respingimenti avvenuti in seguito agli accordi tra Gheddafi e Berlusconi del 2009, secondo cui le barche dei migranti intercettate in acque internazionali nel Mediterraneo sono state sistematicamente ricondotte in territorio libico, dove non esisteva alcun diritto di protezione e la polizia esercitava indisturbata varie forme di abusi e di violenze.
Molti dei respinti, circa 2000 persone, erano richiedenti asilo. La Corte Europea dei Diritti dell’Uomo di Strasburgo ha recentemente condannato l’Italia per aver violato la Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo. Prima del film Roberto Vannetti di Amnesty International presenterà la campagna di raccolta firme con cui l’associazione chiede al governo italiano di mettere da parte ogni accordo esistente con la Libia in tema di controllo dell’immigrazione e di avviare negoziati su futuri accordi del genere solo quando la Libia avrà dimostrato di rispettare e proteggere i diritti dei migranti, dei richiedenti asilo e dei rifugiati e avrà introdotto procedure adeguate per esaminare e riconoscere le richieste di protezione internazionale, tra le quali l’asilo.
Proiezione unica: ore 21.15 – Ingresso: 4 euro