CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Al piazzale ex Maristella, venerdì 22 giugno alle ore 19.00, gli anziani ospiti delle case di riposo della provincia di Grosseto, si riuniranno per raccontare storie di vita e aneddoti del loro passato. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Castiglione della Pescaia, è stata ideata dal Coeso e dalla Cooperativa Arcobaleno che gestiscono la CasaAlbergodi Castiglione.
I racconti, letti dal direttore del Museo Archeologico di Vetulonia Simona Rafanelli e dall’animatrice della Casa Albergo Michela Radi, rappresenteranno un modo per delineare l’intenso panorama storico della vita dei nostri nonni per far conoscere usi e costumi di un passato da non dimenticare.
“Abbiamo dato e daremo importanza agli anziani come fonte inesauribile e testimonianza di un passato difficile, che non vogliamo però dimenticare – dice il consigliere con delega al sociale Sandra Mucciarini -. Dalle storie che verranno presentate si evince come, fino a qualche tempo fa, le persone erano solite aiutarsi a vicenda e gioire insieme dei piccoli e grandi successi giornalieri. Sono racconti che fanno riflettere, commuovere, divertire e che impongono di guardare al passato in maniera propositiva, perché tanto si può imparare dalle esperienze dei nostri anziani”.
Al termine delle letture, ci sarà un buffet offerto e accompagnato dalla musica dal vivo del complesso “Completo Jezzato”.