MASSA MARITTIMA – Un ricco calendario di concerti e rappresentazioni teatrali è in programma per l’estate 2012 nei Musei di Massa Marittima. Si tratta dell’iniziativa “Musica e teatro nei musei”, curata dal Settore Politiche Culturali del Comune di Massa Marittima e dalla Cooperativa Colline Metallifere, che avrà inizio domani, giovedì 21 giugno con una conferenza dal titolo “Genetica e Musica”, alle 21,30 nel cortile del complesso museale di San Pietro all’Orto.
In occasione della “Giornata internazionale della musica”, si parlerà dell’intersezione tra scienza ed arte con Paolo Francalacci, docente di genetica all’Università di Sassari. Saranno presenti al dibattito anche i musicisti Stefano “Cocco” Cantini e Maurizio Morgantini.
Francalacci si occupa di genetica ed evoluzione; appassionato ed esperto di musica popolare soprattutto europea, ha effettuato alcuni studi sul comportamento della trasmissione della musica da una generazione all’altra lavorando con tra gli altri con evoluzionisti del calibro di Luigi Luca Cavalli Sforza presso l’Università di Stanford,California. L’ingresso alla conferenza è libero. Per info 0566-902289.