GROSSETO – Rafforzare la collaborazione con i pediatri di famiglia e sviluppare la rete territoriale. È quanto ha dichiarato Daniele Merazzi (nella foto a destra), nuovo primario di pediatria dell’Opsedale Misericordia di Grosseto, durante l’incontro con l’Abio, l’Associazione per il bambino in ospedale, che oggi ha donato al reparto una serie di serigrafie (nella foto in basso) installate nell’area nursery del reparto di Ostetricia e acquistate con i proventi del “5 per mille”. “Colgo l’occasione per ringraziare l’Abio per la collaborazione – ha sottolineato il direttore sanitario della Asl 9, Danilo Zuccherelli -. Il Volontariato è una risorsa di questo territorio che, soprattutto nella sanità e nel sociale riveste una grande importanza per avvicinare i cittadini alle problematiche della nostra salute. In particolare quando si tratta di quella delle donne e dei bambini”.
La Asl di Grosseto, ha dichiarato Daniele Merazzi alla stampa, è una realtà importante con grandi potenzialità di lavoro e di sviluppo della rete territoriale, visto che si occupa sì di ospedale, ma anche di territorio. Il primo obiettivo sarà proprio quello di rafforzare ulteriormente i rapporti con i pediatri di famiglia, dato che qui, entro 48 ore dalla nascita i bambini, oltre ad avere il proprio codice fiscale e libretto sanitario, sono già assegnati al proprio medico di riferimento. «Sono certo – ha detto – che l’ottimo gruppo di lavoro che ho trovato in questo reparto saprà supportare questa scelta e lavorare in sinergia». L’altro punto toccato da Merazzi è quello della banca del latte, una risorsa importante che sarà messa a disposizione da subito anche al nido, ha spiegato.
Alcuni numeri dell’Area materno-infantile della Asl 9
L’ospedale Misericordia di Grosseto (l’Area materno-infantile, di cui è responsabile il dottor Giuseppe Mazzullo, che comprende le specialità di Pediatria, Ostetricia e Ginecologia) è il centro di riferimento provinciale per le patologie ostetrico-ginecologiche, per le nascite e per tutte le patologie dei minori che necessitano di ricovero, nonché per le urgenze. Dal 2010, infatti, con il nuovo Pronto soccorso generale, è stato realizzato anche il Pronto soccorso pediatrico, nell’ambito della stessa struttura.
Nel 2011, i bambini ricoverati nella Pediatria di Grosseto sono stati 987, mentre 131 sono quelli ricoverati in Patologia neonatale, sui 1527 bambini nati in ospedale. Per quanto riguarda il Pronto soccorso pediatrico, gli accessi sono stati 20.183. Un’attività importante, cui si aggiunge quella ambulatoriale per il follow-up dei neonati con basso peso o piccoli per età gestazionale, nonché quella degli ambulatori specifici integrati anche con l’attività territoriale.