GROSSETO – 145 milioni di euro. È questo la cifra che sarà stanziata dal Ministero delle infrastrutture per il finanziamento del lotto numero nove della Grosseto-Siena. Lo stato di avanzamento dei lavori e le prospettive dei tempi di completamento per il raddoppio del collegamento stradale Siena-Grosseto sono stati al centro dell’incontro che si è svolto oggi al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti tra il capo della segreteria del Ministro, Antonino D’Ambrosio, il capo della struttura tecnica di missione, Ercole Incalza, e i parlamentari Pd, Susanna Cenni e Luca Sani. All’incontro hanno partecipato anche gli assessori alle infrastrutture della Provincia di Siena e di Grosseto, Marco Macchietti e Fernando Pianigiani.
«L’incontro – commenta l’onorevole Luca Sani – è stato molto positivo perché, oltre ad aver convenuto sulla necessità del completamento della Grosseto Siena, abbiamo riscontrato la volontà del Ministero di imprimere un’accelerazione al completamento dei lavori. Dall’incontro è emerso che entro fine giugno potrà avvenire lo stanziamento delle risorse necessarie al finanziamento di almeno uno dei due lotti necessari al completamento dell’opera. È probabile che l’intervento riguarderà il nono lotto (Risaie – Petriolo), poiché di più facile realizzazione. Quanto al lotto rimanente, Civitella Paganico – Petriolo, è nostra intenzione assumere iniziative affinché si trovi la copertura finanziaria attraverso la prossima manovra di bilancio che il Governo presenterà al Parlamento.» Il lotto per cui, entro giugno, dovrebbero essere sbloccati i finanziamenti si trova in provincia di Siena, tra Ornate e Bagnaia, ed è lungo complessivamente 11,8 chilometri.
«Continueremo a mantenere alta l’attenzione sullo stato di avanzamento dei lavori – ha detto Susanna Cenni, parlamentare senese del Pd – e ci attiveremo affinché si assumano presto impegni anche sul lotto numero quattro»