GROSSETO – 40 patenti ritirate per guida in stato di ebrezza, oltre 100 contravvenzioni per guida con il telefonino. È il bilancio della compagnia di Grosseto dei Carabinieri nei comuni di Castiglione della Pescaia, Gavorrano e nel capoluogo nei primi sei mesi dell’anno.
Il comando, durante l’inverno appena trascorso, ha incrementato notevolmente il numero dei controlli soprattutto per prevenire il fenomeno delle stragi del sabato sera, potenziando, nei week end, le verifiche con l’etilometro, e sull’uso dei cellulari alla guida, una delle infrazioni più frequenti e per cui gli automobilisti inventano scuse delle più fantasiose. Grazie ai controlli con l’etilometro sono state ritirate 40 patenti ad altrettanti trasgressori, 33 dei quali sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria, o perché neopatentati, oppure perché il tasso alcolemico nel sangue era comunque superiore a 0,8 mg/l. Più di dieci persone sono state sanzionate per irregolarità assicurative, mentre per altre violazioni in genere sono stati operati oltre 20 tra sequestri e fermi amministrativi di autovetture.
L’incremento dei controlli nell’estate riguarderà perlopiù la costa di Marina, Castiglione e Punta Ala, concentrandosi nelle fasce orarie e sulle strade più rischiose, ma i carabinieri non tralsaceranno neppure le zone periferiche del capoluogo e di campagna, con specifici servizi per la prevenzione dei reati contro il patrimonio.
Nell’ottica di porre un freno al fenomeno dell’utilizzo del telefonino durante la guida, mercoledì 20 giugno i Carabinieri effettueranno controlli specifici per le strade di Grosseto.