CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Si chiama “Alla scoperta di Castiglione della Pescaia” il progetto realizzato dall’Associazione Le Orme – Guide della Maremma Toscana e dal Comune di Castiglione della Pescaia per dare l’opportunità ai turisti di visitare i luoghi più belli del territorio, accompagnati da guide specializzate, alla scoperta del patrimonio storico-artistico, archeologico e naturalistico del comune maremmano. Le escursioni si prefiggono lo scopo di potenziare l’offerta culturale e i servizi turistici al fine di aumentare le presenze di quella fascia di visitatori che sceglie la propria meta di vacanze in virtù della quantità e della qualità dei luoghi da visitare.
“Abbiamo finanziato questo progetto – dice l’assessore alle politiche culturali Federico Mazzarello -, per valorizzare il territorio partendo proprio dalle potenzialità delle risorse che provengono dalle nostre frazioni. In più, ci proponiamo l’obiettivo di fornire a tutte le strutture ricettive, uno strumento di promozione ed implementazione dei servizi offerti per consentire un più ampio ventaglio di opportunità da proporre ai visitatori. Il progetto inoltre, si propone di restituire ripercussioni positive sia sull’occupazione diretta, quella cioè che consentirà l’utilizzo di guide specializzate anche nei mesi centrali alla stagione estiva, sia su quella indiretta, ovvero tutti quegli esercizi di ristorazione ed accoglienza presenti nelle località visitate”.
Le visite guidate gratuite saranno attive dal 14 giugno al 14 ottobre 2012 con il seguente calendario:
• Martedì, ore 17.30 – Vetulonia e la necropoli etrusca
• Giovedì, ore 17.00 – Castiglione della Pescaia
• Domenica 16/09; 30/09; 14/10, ore 9.00 – Escursione Eremo di San Guglielmo a Malavalle
• Domenica 23/09; 07/10, ore 9.00 – Escursione Riserva Naturale Diaccia Botrona
Al termine delle visite sarà possibile la degustazione di prodotti tipici presso la CantinaLeMortelle o nel centro storico di Castiglione della Pescaia.
Per info: tel e fax 0564.416276 info@leorme.com – www.leorme.com