FOLLONICA – Arrotondava facendo scippi nell’orario di lavoro. un napoletano di 29 anni, pluripregiudicato, è stato arrestato dalla polizia in flagranza per il reato di rapina ai danni di una donna di 81 anni.
Tutto era iniziato due giorni fa, a Follonica, con una chiamata al 113 in cui una testimone segnalava lo scippo di una collana ai danni di un’anziana signora. La testimone descriveva in maniera particolareggiata lo scippatore, e forniva parte della targa di un furgone bianco con cui l’uomo era fuggito. La Sezione Antirapina della Squadra Mobile avviava subito le ricerche del mezzo risalendo ad un’attività commerciale.
Giunti sul posto all’interno dei cancelli della ditta i poliziotti hanno notato subito il furgone parcheggiato e un uomo, che corrispondeva alla descrizione dello scippatore, che scaricava della merce. Alla vista degli uomini della questura il ladro si è avvicinato ad un’auto parcheggiata per poi riprendere a lavorare. I poliziotti, accertato che l’uomo era rientrato proprio da Follonica dove si era recato per lavoro, hanno perquisito sia il furgone sia l’auto dello scippatore. Sotto la ruota della macchina gli uomini della questura hanno trovato occultate sia la collana frutto dello scippo, sia altre due catenine più piccole, per circa 100 grammi di oro.
La vittima dello scippo intanto si era recata al pronto soccorso a farsi medicare, cosicché l’uomo è stato arrestato in flagranza per il reato di rapina. Il Gip ha convalidato l’arresto e disposto la custodia cautelare dei domiciliari.