FOLLONICA – Mancano ormai due giorni al grande ritorno dopo il primo album de “I Matti della Giuncaie”. Domenica prossima 17 giugno sarà presentato il nuovo lavoro discografico della band maremmana. Un’avventura musicale a tiratura limita in cinque brani che vede tutta la folle potenza dell’hard folk dei Matti sposarsi con suoni per noi nuovi e sperimentazioni: chitarre elettriche, flauti, tromboni, bombardini e bidoni della spazzatura.
«La nota che più ci fa bene al cuore – dicono i “Matti” – è la partecipazione in fase di scrittura e di registrazione di Enrico “Erriquez” Greppi che ha firmato con noi “Il Bagno nella Canapa”, fragoroso brano che apre l’album. Ecco qui Enrico alle prese con i cori Matti: http://www.youtube.com/watch?v=SZiu8R5eLE0».
«Si continua poi con “Fenice Felice” dal ritornello ormai nelle gole di tutti i nostri amici ai concerti. Il disco è tutto da ballare, come da migliore tradizione Matta ma c’è tempo di rilassarsi con “Avai”, e vi sembrerà davvero di essere sulla spiaggia sulla sdraio, con Mojito e ombrellino annesso. “Tarantussa”, brano frankestein nato da mamma-tarantella e babbo-danza russa, è il brano più sperimentale dell’album, che mischia un po’ di tutto in una super patchanka, fino ad arrivare addirittura ad echi di progressive rock! Il tutto finisce con una divertentissima cover dei Kraftwerk in salsa Matta, “Das Fan” dove ci siamo divertiti a convertire ciò che era digitale nell’originale nel nostro “analogico” mondo di palude».
L’EP è stato registrato e missato da Fabrizio Federighi, produttore del primo disco della Bandabardò, “Il circo mangione”. Federighi si è ritrovato dopo più di quindici anni con Erriquez in casa Matti. Il mastering è stato curato dal grande Antonio Baglio presso il Nautilus Mastering Studio di Milano per un suono da piegare gli altoparlanti. Le grafiche sono state ideate e realizzate da Paola Pacini, che ha aggiunto tanti nuovi animalini all’universo grafico dei Matti.
La presentazione del nuovo lavoro dei Matti è in programma come detto domenica 17 giugno alla pinetina di Riotorto (LI) dove a partire dalle 22 è stata organizzata una vera e propria festa per l’EP all’interno di Energetica Festival 2012.
Per informazioni: facebook.com/events/272840556143054 – www.imattidellegiuncaie.it/tour.html