GROSSETO – “Mi complimento con l’Assessore Giancarlo Tei per la proposta di un’area pubblica e gratuita a Grosseto in cui i cittadini possano far correre i propri cani. Si tratta di realtà che funzionano in molti contesti urbani e che sono utili a tutti”.
Lo dichiara Giacomo Bottinelli, responsabile LAV Grosseto, all’indomani anche del caso della cagnetta Cleopatra, gravemente ferita da vetri lasciati a terra sotto le mura.
“L’Assessore ha finora mosso sulla carta alcuni buoni passi in direzione della tutela dei cani. Adesso aspettiamo che quanto stabilito si concretizzi – afferma Bottinelli – e mi riferisco non solo all’area per cani, ma in particolare all’applicazione del regolamento per l’accesso dei volontari al canile Zoo Service e alla collaborazione per la promozione delle adozioni con la LAV, le cui proposte al Comune di interventi nelle scuole e azioni di sensibilizzazione della cittadinanza sono da molti mesi nel cassetto”.
“Pertanto accanto ai sinceri complimenti c’è anche lo stimolo a procedere senza troppe pause – prosegue Bottinelli – altrimenti gli apprezzabili sviluppi che la relazione della LAV con il Comune ha finora ottenuto dalla presenza di Tei in giunta rischiano di vanificarsi”.
“Non solo cani, però. Rimangono aperte molte altre questioni che riguardano tutti gli altri animali. E qui la LAV continuerà a fare pressione affinché non ci si accontenti di qualche traguardo eventualmente raggiunto con i cani lasciando da parte tutto il resto, a partire dal circo per arrivare a quella richiesta di garantire pasti vegetariani e vegani nelle mense pubbliche che l’Amministrazione grossetana non ha mai preso in considerazione”, conclude Bottinelli.