FOLLONICA – Il Centro Studi Danza di Follonica protagonista al teatro Metropolitan di Piombino. Il saggio di sabato (16 giugno) alle 21 (con replica domenica alle 18.30) sarà il 25esimo spettacolo diretto da Cristina Riparbelli, un traguardo importante che porta con sé un pezzo di storia di Follonica. Un’esibizione divisa in tre lavori coreografici: il primo “Cenerentola… Il sogno” che non vuole mettere in scena la fiaba della ragazza che perde la scarpetta, bensì quella di una giovane donna che vive un ottimo momento della sua vita nella linea di confine tra sogno e realtà, alla ricerca di quell’amore che non ha ancora trovato.
Il saggio andrà avanti con “Meridiana”, una complessa coreografia di modern-jazz: nello spettacolo lo scorrere delle ore si fonde e confluisce nel ritmo incalzante della vita che a volte ci rende autonomi e a volte succubi delle emozioni. All’interno della coreografia il pubblico potrà ammirare anche “Coppelia’s clock”, coreografia vincitrice del concorso Pierrot danza 2012 di Roma. Infine ci sarà “Timless”, l’esibizione degli allievi dei corsi di hip-hop della scuola.
Lo spettacolo sarà presentato da Gianluca Orlandini. L’altro appuntamento è mercoledì 4 luglio al cinema-teatro all’aperto Le Ferriere di Follonica. Lo staff di insegnanti è costituito da Cristina Riparbelli per le tecnica classica (anche direttrice della scuola), Margherita Crecchi per il modern-jazz e Giada Ghignoni per l’hip hop. Non solo: per concludere in bellezza l’estate il Centro Studi Danza si prepara al grande evento di fine agosto. L’attesa è tutta per la prima edizione di “Follonica in Danza”, una rassegna creata per dare agli allievi l’opportunità di approfondire le proprie tecniche e amplificare le potenzialità espressive attraverso i laboratori coreografici.
Gli insegnanti ospiti sono nomi di spicco della danza internazionale: Monique Pepi (per classico e neoclassico), Vincenzo Capezzuto per il modern e Simone Ginanneschi per l’hip hop.