ROCCATEDERIGHI – “Mostra la Rocca”, rassegna d’arte e cultura che da anni ormai nobilita il paese di Roccatederighi nei mesi di giugno e luglio, sarà inaugurata sabato 16 giugno.
Alle 17.30 con è in programma una passeggiata nel centro storico, con l’ accompagnamento e l’animazione della Street Band. Gli ospiti potranno ricercare e avvistare centinaia di opere d’arte esposte nelle viuzze di Rocca Vecchia. Alle 19 buffet in piazzetta Senesi. Le opere resteranno esposte fino al 22 luglio, rendendo il paese una galleria d’arte a cielo aperto.
Quest’anno gli organizzatori, Renato Pisani e la Pro loco di Roccatederighi, saranno affiancati da nuovi sponsor, che – visitato il paese e riconosciuta la validità della formula – hanno deciso di sostenere Mostra la Rocca. Si tratta di Banca della Maremma, Ampeleia, Cooperativa sociale Arcobaleno, la sezione soci di Unicoop Tirreno e Coeso.
Una ventina gli artisti che hanno scelto i vicoli di Roccatederighi per esporre le loro opere: bordure di strade e archi, piccoli spiazzi, rampe di scale, angoli sonnolenti, vie prive di illuminazione. Giù dai Massi fino alla porta del castello l’arte si mischia con il profumo di una minestra, con il passo lento di un bastone. «Mostra la Rocca – dice l’ideatore, Renato Pisani – non vuole essere solo una piccola rassegna d’arte e cultura, ma un seme gioioso che in prospettiva faccia rifiorire il paese vecchio».
Per chi ama le sculture vale la pena farci un salto. Fino al 22 luglio qui sarà possibile visitare i lavori di Ugo Antinori, Adriano Bimbi, Roberto Bocci, Leonardo Bossio, Laura Combs, Rino Conforti, Gianfranco Draghi, Oliviero Draghi, Giacomo Del Giudice, Sarah Del Giudice, Eligio Fredianelli, Libero Maggini, Vittoria Marziari, Fabrizio Milani, Giampaolo Osele, Luciana Staderini e degli ospiti del Centro diurno Il Girasole. Mostre di pittura si trovano invece in via della Chiesa (Rosanna Cantoro e Marisa Lorenzini) e al centro civico (Guy Felton).