FIRENZE – ‘Prove di rinnovamento’, così il presidente della Toscana Enrico Rossi ha definito la presentazione del nuovo treno Vivalto, entrato in servizio sulle linee ferroviarie regionali con l’avvio dell’orario estivo, e del piano ‘Minuetto sulla Faentina’, messo a punto da Regione e Trenitalia per migliorare il servizio su quella linea.
“Noi abbiamo un contratto di servizio con Trenitalia che prevede la fornitura entro il 2014 di 30 treni nuovi come quello presentato oggi per un valore di 250 milioni – ha proseguito il presidente – Ce ne forniranno 5 entro il 2012 e altri 25 entro la scadenza del contratto. Questo consentirà di trasportare più persone e migliorare notevolmente la qualità del viaggio. Per la Regione è un impegno grosso, ci auguriamo che Trenitalia e il gruppo Breda, che li produce, rispettino i tempi di consegna”.
Il presidente ha anche ricordato che la Regione si è impegnata a comprare 12 nuovi treni diesel da destinare alle linee non elettrificate “a dimostrazione del fatto che la Toscana non ha intenzione di chiudere nessuna linea”.
“I nuovi treni Vivalto a doppio piano saranno usati su tutte le linee a maggior frequentazione – ha aggiunto l’assessore regionale ai trasporti Luca Ceccobao – per aumentare il numero dei posti offerti, ma anche per migliorare il servizio perchè sappiamo ormai che il 65% dei ritardi dipende dall’età dei treni quindi rinnovare i treni significa anche migliorare la puntualità del servizo oltre che la qualità del viaggio per tutti i pendolari”.
Anche il direttore regionale di Trenitalia, Gianluca Scarpellini, ha commentato l’avvio dei nuovi servizi. “Prosegue il rinnovamento della flotta dei treni regionali in Toscana – ha detto – con un’accelerazione in questo mese di giugno grazie all’arrivo di nuovi treni Vivalto a doppio piano, destinati ai pendolari. L’inserimento dei nuovi treni entro il 2014 sarà possibile anche grazie ad un impegno, per la parte di Trenitalia, di 150 milioni di euro. Novità anche sulle linee non elettrificate. In quelle del Mugello incrementeremo progressivamente del 20% la disponibilità di Minuetto Diesel, mentre sulla Siena – Firenze abbiamo messo in servizio il primo convoglio face-lift, con carrozze completamente rinnovate. Anche il piano di face-lift è destinato a un rapido sviluppo nella seconda metà del 2012, con l’arrivo di altri 3 convogli”.