SCARLINO – Il jazz di Paolo Fresu e il liscio di Roul Casadei, la Notte bianca, le Carriere del 19 e la lirica sulle arie di Giacomo Puccini. Sono solo alcuni degli appuntamenti del cartellone predisposto dal comune di Scarlino per questa estate 2012. «Nonostante la crisi, abbiamo messo insieme una buona programmazione – dice il Sindaco Maurizio Bizzarri – perché per un comune come il nostro, fortemente legato al turismo, non è superfluo spendere risorse nel settore degli intrattenimenti, e se potessi incrementerei anche il budget e le iniziative, affinchè chi sceglie Scarlino come meta turistica possa ricevere un servizio più appettibile». «Intanto – aggiunge l’assessore alla Cultura Letizia Franchina – anche per questa estate ormai alle porte, l’impegno è stato quello di mettere a disposizione il Castello gratuitamente, così da garantire un buon numero di spettacoli senza costi troppo gravosi».
Il Cartellone prevede alcune conferme, come il Cinema sotto le stelle, al Castello. A partire dal 19 luglio, sarà possibile vedere “Le idi di marzo”, “il Gatto con gli Stivali”, “Quasi amici”, “Iron Lady”, e la proiezione di Woody Allen “Midnight in Paris”, con Benigni. I cori maremmani saranno protagonisti, a metà luglio, di una rassegna dal titolo “Canta che ti passa”, mentre il 28 Luglio sarà la volta del “Festival chitarristico Alvaro Mantovani” dal titolo “Luglio Tango”. Non poteva mancare il Grey Cat, con due date di eccezione: Paolo Fresu il 2 agosto e Fabrizio Bosso il 15 agosto. Il 14 agosto, al Castello, l’Amministrazione proporrà un “viaggio lirico musicale sulle arie di Giacomo Puccini”.
In cartellone anche il teatro, con il Laboratorio dello spettacolo e “Il teatro dell’assurdo”, mentre i più piccoli saranno intrattenuti dall’ormai classico “Festival Nuove Figure”. Torna “Le notti dell’archeologia”: il 20 luglio al Castello e il 25 Luglio al Puntone presso il Museo Portus Scabris, all’insegna della degustazione di prodotti tipici, in collaborazione con le Strade del Vino. A Scarlino Scalo, il 30 luglio, festa del Volontariato agli impianti sportivi con l’associazione VITA, mentre “Saletta Giuseppe in Tour” allieterà i fans per uno spettacolo che “discende” dalla trasmissione tv “Amici”.
Al Puntone, spettacolo dei Butteri di Maremma il 28 luglio e il 4 agosto, e nella Fattoria didattica “Ponte alle Catene” , con gli asinelli delle Bandite di Scarlino, il 28 e il 29 luglio si animerà la rievocazione della Festa della Trebbiatura. E nella prima metà di Agosto, mostre di pittura nella Sala consiliare del capoluogo. Appuntamento biennale per la Notte Bianca, dopo i successi del 2008 e del 2010: venerdì 3 agosto il paese si colorerà nuovamente di spettacoli, musica, gastronomia tipica e mostre, in collaborazione con Wasabi. E per gli amanti del liscio, appuntamento con l’Orchestra Spettacolo di Raul Casadei venerdì 27 Luglio alla Discoteca Tartana, in una serata in collaborazione fra Comune, Auser Puntone e Discoteca Tartana.
Ed ecco l’appuntamento più atteso: le Carriere del 19. Quest’anno si tornerà ai vecchi splendori grazie all’entusiasmo del nuovo Comitato. «Questo nuovo clima vede naturalmente la partecipazione delle Contrade, dell’Amministrazione e del nuovo gruppo organizzatore: nuovi volti, giovani ed entusiasti. Quello che serve per far “riemergere” la nostra amata Festa.» Conclude il Sindaco.