GROSSETO – Torna anche quest’anno “Mare per Tutti”, il progetto ideato dagli operatori balneari, patrocinato dal Comune di Grosseto e coordinato dallo Sportello Disabilità dell’Urp comunale con la collaborazione della Pro Loco di Marina. Quest’anno c’è stata l’adesione di 25 stabilimenti tra Principina a Mare e Marina di Grosseto. Ai disabili residenti e non che prenotano, viene data gratuitamente una postazione in spiaggia con un ombrellone e due lettini (o due sdraio) per una settimana al mese e per tutta la stagione balneare (dal primo giugno al 15 settembre).
“Una bella iniziativa perfettamente coerente con il nostro impegno già avidenziato dall’efficace “Piano di Salvamento” che anche quest’anno l’assessorato all’Ambiente ha saputo mettere in campo” ha commentato l’assessore comunale al Turismo, Giovanna Stellini che ha aggiunto: “Mare per tutti” sta svolgendo anche una importante opera di promozione del nostro territorio che continua non a caso a ricevere il riconoscimento della Bandiera Blu”. “Anche quest’anno siamo al fianco di tante persone diversamente abili perché possano avere accesso alle spiagge grossetane – ha spiegato l’assessore elle Politiche Sociali, Luca Ceccarelli – e speriamo davvero di replicare e perfino superare il successo dell’anno scorso perché Grosseto sia identificata sempre più come spiaggia “accessibile”, anche considerando che non sono molti i territori che vantano iniziative come questa”. Anche secondo Lorella Ronconi, coordinatrice del progetto per lo Sportello Urp X H del Comune, questa è una: “scelta ormai diventata un riferimento ben oltre i confini grossetani portando così beneficio agli stessi stabilimenti balneari”.
L’anno scorso l’iniziativa ha raggiunto infatti dei risultati senza precedenti con ben 140 soggiorni di una settimana garantiti a persone disabili dai 24 stabilimenti balneari aderenti. Decine di fruitori sono arrivati da altre città come Milano, Padova, Modena, Perugia, Siena, Bergamo, Roma, Arezzo e Firenze. Durante la stagione 2010 erano stati invece garantiti 139 soggiorni gratuiti. Erano stati 99 i soggiorni offerti l’anno prima e 76 quelli garantiti nel 2008.
Per favorire l’effettuazione dei soggiorni marini e per le relative informazioni è possibile contattare, oltre che l’Ufficio Relazioni con il Pubblico in Corso Carducci 1 (0564/488242 – fax 0564/488286), il martedì e il giovedì dalle 15,30 alle 17,30, anche la Pro Loco di Marina che ha la propria sede nella frazione in via Grossetana (tel. Infopoint 0564 34449).
Il regolamento dell’iniziativa e la scheda per richiedere il soggiorno sono reperibili all’URP in Corso Carducci o sui siti del Comune: www.comune.grosseto.it e www.turismogrosseto.it. Per prenotare il periodo del soggiorno dovrà quindi essere compilato il modello di richiesta e fatto pervenire, unitamente alla certificazione attestante la disabilità, agli uffici comunali.