FOLLONICA – Dal 19 al 27 maggio si è svolta a Follonica la IX edizione della “Primavera del volontariato”, durante la quale si sono susseguiti tanti incontri e spettacoli, seguiti da un pubblico numeroso che ha potuto assistere a dibattiti, incontri tematici, eventi e concerti.
Il Casello Idraulico e la Chiesa di San Pietro e Paolo sono stati i due luoghi dove si sono alternati gli eventi durante tutta la settimana; al Casello, principalmente, si sono svolti di pomeriggio gli incontri – dibattiti sui temi di attualità, ai quali hanno assistito molti cittadini , con un picco di presenze al meeting sul “Ruolo della donna nei processi migratori”, durante il quale alcune badanti che si trovano nella nostra città hanno offerto le loro testimonianze sulle criticità, ma anche sulla loro cultura e costumi.
Alla Chiesa di San Pietro e Paolo si sono svolte invece serate dedicate alla musica e al tetro, con una affluenza di pubblico notevole, se si pensa che alcuni spettacoli hanno avuto anche di 300 persone. Tra gli altri, ricordiamo la rassegna dei cori follonichesi, la rappresentazione de “La cantatrice calva”, messa in scena dagli allievi del corso di teatro del “Laboratorio dello spettacolo”, “Viento Flamenco” organizzato dalla Compagnia “Aire Flamenco” e il “Concerto della Scuola Media L. Pacioli” organizzato dal corso “A” della Scuola Media ad indirizzo musicale e la serata conclusiva con l’evento “La festa del violino”, organizzata dall’Associazione Geminani con la classe di violino della Scuola Media Pacioli.
Durante la settimana, è stata anche organizzata la Cena del Volontariato, il cui ricavato sarà devoluto in beneficienza.
Inoltre, Venerdì 8 Giugno nell’aula magna del Liceo si è proceduto all’assegnazione dei premi relativi al 2° Concorso di poesia “Pensieri e Parole” che quest’anno aveva come tema “Uomo, ambiente, solidarietà”; una commissione, costituita da Andrea Benini (vice sindaco), Maria Luisa Bernardi (assessore all’istruzione e al volontariato), Roberta Borgianni (poetessa), Francesco di Marco (insegnante); Paolo Ferri (insegnante) e Lido Raspollini (insegnante), ha premiato le seguenti poesie tra quelle presentate dagli allievi del biennio:
1 classificato La Canzone del Mare di Clara Bernardini
2 classificato Piume Nere di Sonia Ciampelli
3 classificato. L’Uomo e l’Ambiente di Elena Andreuccetti