FOLLONICA – Sono state depositate oggi le firme raccolta a sostengo della richiesta di estendere il servizio di raccolta differenziata porta a porta in tutta la città di Follonica. Alle 11 di questa mattina il “Comitato Porta a Porta di Follonica” (nella foto) ha protocollato la petizione popolare con cui 2123 cittadini Follonichesi richiedono all’amministrazione comunale di estendere il porta a porta a tutta la città. Altre 400 firme sono state raccolte per analoga richiesta al comune di Scarlino e alla provincia di Grosseto.
«Cifre importanti – dicono i promotori dell’iniziativa -, una petizione nata dal basso, dai cittadini, trasversale, partecipata, che, ci auguriamo, l’amministrazione comunale prenda in seria e dovuta considerazione, rivedendo le linee sulla gestione dei rifiuti sin qui seguite che hanno costretto i cittadini a dover pagare salate multe per il mancato conseguimento degli obiettivi europei».
«Sono stati portati, a supporto della petizione, dati, studi, cifre, analisi e leggi, concordi nell’affermare che la Raccolta Differenziata porta a porta permette, per i comuni che la applicano, minori costi, risparmi significativi nelle tariffe, minori sprechi di materia, maggior numero di posti di lavoro. Ed anche un maggior decoro e pulizia delle strade che per una città turistica, come Follonica, dovrebbe essere obiettivo non secondario».
«Quello di oggi – concludono i promotori -, sia chiaro, è solo il primo passo, di una percorso verso una gestione dei rifiuti rispettosa delle leggi europee, italiane, toscane, sino ad ora, colpevolmente, disattese e verso un obiettivo “etico” sin qui dimenticato: Rifiuti Zero, presente, lo ricordiamo, nei programmi e nelle promesse elettorali dell’amministrazione stessa».