GROSSETO – Una targa di riconoscimento per il servizio di trasporto gratuito di animali selvatici in difficoltà è stata consegnata oggi (12 giugno 2012) dalla LAV Grosseto a Marco Simiani, presidente della Tiemme S.p.A., e ad una rappresentanza del personale dell’azienda.
Da anni la Tiemme con i suoi pullman garantisce questo servizio con due corse al giorno in tutti i feriali dalla stazione ferroviaria di Grosseto verso il Crasm WWF di Semproniano.
Gli animali devono essere semplicemente contenuti in trasportini rigidi che li proteggano da urti e accompagnati da un apposito modulo disponibile alla biglietteria. La LAV ha messo a disposizione il numero di cellulare 328 5639980 per assistere i cittadini nel recupero e invio dei selvatici.
A rappresentare la LAV alla sede della Tiemme era presente tutto il consiglio direttivo grossetano con Giacomo Bottinelli, Elisa Mazzieri e Aurora Tarsi con alcuni soci. Al loro fianco è intervenuto anche il direttore del Crasm di Semproniano, dr. Marco Aloisi.
Per la Tiemme, insieme al presidente, sono stati presenti Paolo Seghi, responsabile movimento Grosseto, Marco Pacini, capo deposito di Arcidosso, e Rita Bernardini, ufficio noleggio.
“La Tiemme ha il grande merito di trasformare in questo caso una cultura aziendale in un cultura di servizio verso gli animali – ha dichiarato al momento della consegna della targa Giacomo Bottinelli, responsabile LAV Grosseto – sostenendo così un centro unico in Italia del quale la Maremma deve essere orgogliosa”.
“La LAV è uno dei referenti del centro di Semproniano nel recupero di animali selvatici in difficoltà – ha spiegato il dr. Marco Aloisi, direttore del Crasm WWF – e la Tiemme ci offre un aiuto concreto nel loro salvataggio. Solo negli ultimi giorni i pullman Tiemme hanno ricevuto in consegna dalla LAV due rondoni, un gabbiano reale, alcuni passeri e tre tartarughe; ma sono solo pochi esempi di un numero notevole di animali aiutati, tra i quali molti rapaci come gheppi, poiane e assioli, senza dimenticare i grandi di uccelli come gli aironi e i piccoli mammiferi come i ricci”.
La LAV ha sottolineato come sia importantissimo che le istituzioni e soprattutto la Provincia di Grosseto proseguano nella loro azione di sostegno al centro di Semproniano che potrà così migliorare sempre il suo servizio e continuare ad essere un vanto per il nostro territorio.
La consegna della targa è stata anche l’occasione di un confronto tra LAV e Tiemme sul limite all’accesso di cani di taglia medio-grande sui mezzi dell’azienda. Attualmente infatti l’accesso è garantito solo per cani di piccola taglia, mentre per tutti gli altri sussiste il criterio della discrezione dell’autista in base alle condizioni del viaggio e all’animale.
La tematica è particolarmente sentita da moltissimi cittadini e LAV e Tiemme hanno discusso del problema concordando di chiedere alla Regione di inserire misure per l’accoglienza regolare di cani di grossa taglia nei requisiti richiesti nel prossimo bando di assegnazione dei servizi di trasporto pubblico locale.
“In tempi come questi ricevere un premio per il trasporto pubblico locale fa particolarmente piacere. La Tiemme è disponibile ad aprire la possibilità di trasporto dei selvatici verso i centri di recupero anche sulle altre aree servite di Arezzo, Siena e Piombino. Sul fronte cani mi impegnerò perché la Regione si muova verso una precisa regolamentazione della materia”, ha dichiarato Marco Simiani, presidente Tiemme S.p.A.