MASSA MARITTIMA – Il primo pranzo organizzato dai ragazzi del professionale Enogastronico di Massa Marittima è stato un vero successo. I 31 allievi della prima classe del corso di studi rivolto all’ospitalità alberghiera ed enogastronomia, hanno infatti allestito venerdì 8 giugno, con l’aiuto degli insegnanti e di un esperto esterno, un pranzo ricco di sapori, sorprese e di un ottimo servizio di sala.
Tra gli invitati, più di cento, insegnanti, collaboratori scolastici di tutto l’istituito di istruzione superiore Bernardino Lotti e genitori dagli studenti. Seduti al tavolo degli ospiti anche il dirigente scolastico Nicola Ottaviano ed il vicesindaco ed assessore all’istruzione del Comune di Massa Marittima Luana Tommi. L’evento si è tenuto nella sala del Ostello Sant’Anna. Ad aiutare i ragazzi nelle preparazioni, l’insegnante di laboratorio enogastronomico Marco Buccianti ed il professore di laboratorio di sala e vendita Tommaso Di Maio, oltre all’esperto esterno, lo chef Nocciolini.
Dopo il benvenuto dei ragazzi, durante il pranzo è intervenuto il dirigente Ottaviano, che si è congratulato con la classe prima per i risultati ottenuti dopo soli pochi mesi dall’avvio del corso, “un corso che – ha aggiunto – è senza dubbio per la nostra scuola ed il nostro territorio una scommessa vinta. Questa è la dimostrazione del buon funzionamento di una scuola pubblica, una istituzione da difendere ad ogni costo poiché rappresenta il nostro futuro e resta un settore, al pari di quello della sanità, a cui sarebbe bene non applicare mai tagli pesanti di risorse”.
Anche l’assessore e vicesindaco Tommi ha rivolto calorosi ringraziamenti e complimenti agli studenti per il grande impegno dimostrato ed ha ricordato che questo indirizzo su cui istituzioni e famiglie hanno saputo puntare si rileva fondamentale per la formazione delle professionalità a vocazione turistica sul nostro territorio.
Indaffarati ed emozionati tra i banchi della cucina ed i tavoli dei loro ospiti, i ragazzi hanno raccontato di essere stanchi dopo due interi giorni di lavoro per preparare le paste di base ed i preparati finali dei cibi, ma molto soddisfatti.
Al termine dell’iniziativa i ragazzi hanno proiettato un dvd da loro montato su una colonna sonora, con le fotografie dell’anno scolastico appena concluso e lo hanno messo in distribuzione agli ospiti con un’offerta di cinque Euro, al fine di impiegare i ricavi per l’acquisto di attrezzatura da cucina.
[gallery link=”file” order=”DESC” columns=”4″ orderby=”rand”]