CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Si chiama Gypsy Mouvies, ossia cinema zingaro, il servizio che il Comune di Castiglione della Pescaia darà alle frazioni come chance per entrare nel network degli eventi estivi in programma per l’estate. Una sorta di “Nuovo Cinema Paradiso” ambulante che si sposterà tra Tirli, Vetulonia, Buriano e Pian di Rocca. Le proiezioni avverranno grazie ad un camion dotato di schermo a scomparsa delle dimensioni di 6 metri per 4 dove verranno messe in visione pellicole rigorosamente in digitale blu ray. In più, ovunque deciderà di fermarsi, il Gypsy Mouvies disporrà per il pubblico, 99 posti a sedere che, al termine della proiezione, spariranno all’interno del camion. Un cinema take away che promette di riempire le piazze delle piccole realtà: questo è quello che garantisce anche il suo ideatore, il produttore cinematografico Lorenzo Minoli (fratello del giornalista televisivo Giovanni).
“Un esperimento in cui questa Amministrazione crede moltissimo – dice l’assessore alla cultura Federico Mazzarello -. Sarà Cinema sotto le Stelle il nome della rassegna che darà visibilità ed affluenza turistica alle frazioni. Crediamo molto nella riuscita della manifestazione perché, siamo convinti, sarà capace di dare una grande spinta turistica alle eccellenze del nostro lettitorio, le frazioni. Chi deciderà di trascorrere una serata al Gypsy Mouvies, avrà anche la possibilità di recarsi nelle frazioni, di osservarle, di assaggiare le specialità tipiche e di sceglierle come meta di escursioni e visite. Come emerso dagli incontri pubblici che abbiamo realizzato questo inverno con la cittadinanza – sostiene Mazzarello – a gran voce ci è stato chiesto di valorizzare e inserire le frazioni in quel calendario di eventi estivi capaci di raccogliere tanto pubblico, e così abbiamo fatto. In più, queste proiezioni saranno totalmente gratuite”.
E sulla capacità di ottenere sicuro apprezzamento interviene l’assessore al turismo Pier paolo Rotoloni: “Organizzare eventi nelle frazioni è importantissimo. Anche per questa estate, oltre ai film itineranti, sono previsti concerti e manifestazioni culturali ad animare le notti di Tirli, Vetulonia Buriano e Pian di Rocca”. A spiegare la parte tecnica e logistica ci pensa invece il produttore Minoli: “Questo servizio è stato realizzato con il chiaro intento di non competere con i cinema esistenti. Infatti, il palinsesto dei film non sarà costituito dalle proiezioni in prima uscita ma da quelle pellicole considerate degli evergreen o da opere di giovani registi emergenti. Un servizio tagliato su misura per le piccole realtà che riuscirà a produrre anche posti di lavoro temporanei per i giovani del luogo grazie alla manovalanza utile all’allestimento del materiale tecnico”.