GROSSETO – Un nuovo primato, questa volta nella tecnica di informazione, presentazione e didattica, raggiunto dalla Scuola internazionale di Chirurgia mininvasiva e robotica di Grosseto. Si tratta della registrazione e riproduzione tridimensionale di un’operazione eseguita con il robot, all’ospedale Misericordia, dal dottor Andrea Coratti, responsabile dell’Area chirurgica del presidio e direttore della Scuola internazionale.
La riproduzione in 3 D è stata presentata al videocongresso nazionale dell’Associazione chirurghi ospedalieri italiani (ACOI), in corso in questi giorni a Napoli, dove la Scuola grossetana è stata la prima e l’unica ad utilizzare questo prodotto, innovativo, di alta qualità tecnologica e di grande valore didattico, per la qualità delle immagini e dei contenuti.
L’unico precedente di riproduzione tridimensionale di un intervento di robotica, appartiene alla casa madre del robot chirurgico Da Vinci, che, lo scorso anno, ha registrato un’operazione effettuata a Chicago dal professor Pier Cristoforo Giulianotti.
Si tratta di una grande opportunità, che lo sviluppo delle più moderne tecnologie mettono a disposizione della medicina e della ricerca scientifica, benché ancora non del tutto utilizzata nelle sue potenzialità per i costi di realizzazione e di riproduzione.
Tuttavia, avrà un ampio campo di applicazione in futuro e anche su questo, la Scuola internazionale di Robotica di Grosseto, avrà già sperimentato e a disposizione.