GROSSETO – L’Unione comunale del Partito democratico di Grosseto si organizza per dare una mano alle migliaia di persone costrette a vivere nei campi per gli sfollati colpiti dal terremoto che sono stati allestiti dalla Protezione civile. «In questi casi – spiega il segretario comunale, Roberto Panfi – c’è poco da dichiarare e molto da fare, per questo abbiamo pensato ad una modalità che si rifà all’esperienza del Banco alimentare. Grazie alla disponibilità di Unicoop Tirreno e Emi, così, sarà possibile acquistare generi di prima necessità da destinare ai terremotati».
Sabato prossimo 9 giugno – dalle 9 alle 20 – presso i negozi Coop via Inghilterra e quello Emi di via Aurelia Nord – nel negozio Coop di via Ximenes solo dalle 9 alle 13 – chiunque potrà acquistare prodotti e beni di prima necessità a lunga scadenza e all’uscita consegnarli ai volontari del Partito democratico, identificabili da una pettorina. L’acquisto potrà essere fatto anche giovedì 14 giugno, dalle 9 alle 13, presso tutti e tre i supermercati: Coop di via Inghilterra e Ximenes, Emi di via Aurelia Nord.
«Dai contatti che abbiamo preso con il Pd di Ferrara e Modena – spiega Katuscia Scoccati – i prodotti che saremo in grado di mettere insieme andranno tutti inviati al centro di distribuzione della Protezione civile di Modena, che poi li farà arrivare ai diversi campi. Ai cittadini che ci auguriamo rispondano con generosità, chiediamo di acquistare beni come ventilatori, condizionatori, saponi o dentifricio, oppure generi alimentari a lunga conservazione come pasta, sughi pronti, conserve, inscatolati, biscotti e simili. Noi ci faremo carico di confezionare tutto e spedirlo a Modena».
La mobilitazione del Pd di Grosseto non si limita a questo. È stato infatti deciso di effettuare una donazione di 1000 euro, e di organizzare una cena per raccogliere fondi, che si terrà mercoledì 20 giugno alla Fondazione Il Sole.