FOLLONICA – È iniziata la mattina di venerdì 1 giugno la vendita, presso le Pro Loco grossetane, del Parmigiano Reggiano delle aziende terremotate dell’Emilia. Il direttivo dell’UNPLI Grosseto ha inviato alle oltre 50 Pro Loco la locandina con le istruzioni ed i prezzi di vendita, speravamo in un buon risultato ma già dai primi minuti abbiamo visto che sarebbe stato un successo.
«Lunedì 4 giugno alle 11 – spiegano gli organizzatori – abbiamo dovuto chiudere le prenotazioni in quanto avevamo già superato abbondantemente le quantità (confezioni sottovuoto da 1 Kg) che ci erano state riservate dal Consorzio del Parmigiano Reggiano. Abbiamo effettuato le richieste ed i bonifici al Gruppo di Acquisto di Arezzo “Associazione Velluto Rosso – Terremoto Emilia” che gestirà la consegna al Comitato UNPLI Grosseto ed entro il 20 giugno, con molta probabilità, inizieranno le consegne presso le Pro Loco grossetane che hanno aderito».
Il Consiglio Direttivo dell’UNPLI Grosseto (Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia) e tutti i Presidenti delle Pro Loco che hanno partecipato alla raccolta per l’acquisto di Parmigiano Reggiano intendono ringraziare tutti i cittadini della provincia per la collaborazione all’iniziativa e per la grande solidarietà dimostrata nei confronti di coloro che sfortunatamente sono stati colpiti dal recente terremoto e vivono questo periodo drammatico e di forte disagio.
Un particolare ringraziamento lo rivolgiamo anche all’Ortofrutticola M.P di Paoloni & C. di Grosseto che, gratuitamente, ci ha messo a disposizione una cella frigorifera per stoccare il formaggio e predisporre le consegne alle Pro Loco.
«Per correttezza e trasparenza – si legge nel comunicato ufficiale dell’UNPLI – verso l’opinione pubblica si trasmettono, ad operazione conclusa, i totali di quanto ordinato dalle Pro Loco aderenti all’UNPLI Grosseto: Parmigiano Reggiano acquistato: Kg 4.055 pari ad 40.508,50 euro.